|  |  | 

GOLDEN MOUSSE – GLUTEN FREE

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta di mousse – golden mousse -che io adoro. E secondo me è perfetta per il Natale e le feste che si avvicinano….la mousse al cioccolato al caramello.

golden mousse

Conoscete tutti vero il cioccolato Gold della Callebeaut??? È buonissimo, con note dolci e ambrate di caramello…. Superbo lo definirei.

Io lo amo in tutti i modi e in tutte le ricette e oggi vi spiego come ci faccio la mousse.

golden mousse

Stavolta ho usato uno stampo da monoporzione semplice piccolino, tanto per farvi vedere.

Non ho messo inserti ma chiaramente potete mettere quello che volete… mele al caramello, cremosi, gelee…. Fantasia a go go.

golden mousse

Inoltre io come base mi sono limitata a un bisquit, tanto per “tappare la mono. Chiaramente ci starebbe benissimo anche una frolla magari speculos, che richiama il tono caramellato…. Ma qua va a gusti.

Io avevo già in freezer un bisquit avanzato da altre preparazioni (bisquit alle mandorle nello specifico) e visto che ho fatto una dose esigua tanto per farvi vedere…. Non son stata a lavorare oltre.

Inoltre ho fatto una glassa neutra lucida. A me il colore dorato pareva già bello di suo, peccato coprirlo.

Ma ovviamente una mousse può esser usata in stampo, glassata col velvet spray, con una glassa a specchio… potete usarla per delle mono, per una torta…. Giocateci.

golden mousse

Veniamo alla ricetta:

ricetta golden mousse

180 gold callebeaut

120 latte

20 burro di cacao

270 panna semimontata

4,5 g gelatina 2000 bloom.

Banalmente scaldate il latte, fondete la gelatina idratata, mixate col gold e il burro di cacao e poi a 35 gradi unite la panna semimontata.

Provatela. E’ buonissima.

golden mousse

Con metà dose mi sono uscite 5 mono come in foto senza inserti, ossia stampo pieno (sarà 80 ml volume….)

Quindi considerate che essendoci la panna che è montata il volume è rilevante.

Spero che questa ricettina vi piaccia, un  anticipo del periodo natalizio che verrà. Vi giuro che anchè così, banale banale, zero inserti, glassa lucida e solo un bisquit alla base viene benissimo.

Immaginatela su un frollino speculos con un bell’inserto… una bella glassa e qualche decoro on the top piu bello dei miei…. Fareste un figurone!

Buona mousse a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

tart vaniglia pecan dulcey

tart vaniglia

Articoli simili