BISCOTTI DI FROLLA MONTATA AL MOU – DULCE DE LECHE
La frolla montata oggi in versione mou. Chi non la ama? Io la aforo, mi piace tantissimo fare i biscotti con questa pasta. E di frolle montate ne ho fatte tante… con paste di frutta secca, con farina di frutta secca, al cacao, alla vaniglia, con uova, con soli albumi… insomma tante.
E la cosa bella è che la stessa pasta può cambiare frollino a seconda di cpme la dressi con la poche, della bocchetta che usi. A volte fai le S, a volte roselline, a volte semplici bastoncini…
Insomma un impasto versatile al 100% come piace a me.
Oggi ho provato due cose nuove.
In primo luogo il dressaggio a onde. E per fare questo ho usato una bocchetta tipo delizia, con tante righe dentate. La trovate qua DELIZIA
E’ carina, almeno io la trovo carina. E permette poi di accoppiare i biscottini e se si vuole di farcirli con spalmabili o cremini.
La seconda cosa nuova è… mettere della crema al dulce de leche nell’impasto. Si, avete capito. La mia ultima passione, quella crema latino americana fatta di latte condensato cotto, che si può fare da soli o anche comprare perché tanto è in tutti gli store. E che sa di caramello mou.
Quindi immaginate dei biscottini di frolla montata, che già sono buoni di loro, al gusto caramello mou…. Ecco avete capito.
Paradiso in terra.
Volete farli anche voi con me??
La ricetta è sempre quella, si lavora burro morbido con lo zucchero, si unisce la pasta dulce de leche, poi le uova e la farina.
E si dressa su tappeto forato. Io pre cottura la congelo una mezz’ora per stabilizzarla, ma probabilmente si potrebbe andare subito in forno, confesso non ho mai provato. A me la mezz’ora di freezer serve anche a lavare tavoli e lavandino, a far scaldare bene il forno ( che è un catorcio vecchio), a resettare testa e ambiente insomma. Fa comodo.
Passiamo ai dosaggi
ingredienti
188 farina
90 burro
56 zucchero a velo
142 dulce de leche
37 albume
2 sale
Cottura come ho detto su tappeto forato, io a 165 gradi per 15 minuti circa.
Come dressaggio ho detto che usato la bocchetta delizia, e ho fatto delle piccole onde, 4 per la precisione, come a simulare le onde del mare. Sembra difficile ma non lo è. E con questo risultato poi potete farcirle o glassarle facilmente alla base. Carina la idea no?
Chiaramente se vi trovate bene con la classica rosellina o la buona vecchia S…. fate quelle^!
Risultato??? Preparatevi a essere invasi dall’aroma del caramello mou…. Mamma che buoni!
Consiglio: se li volete accoppiare usate una crema al cioccolato, tipo spalmabile, perché col dulce de leche è la morte sua! Invece se lli glassate e basta consiglio il fondente, che smorza la dolcezza del caramello.
Facili, veloci e golosi.
Una bomba! Buoni frollini di frolla montata mou a tutti!