CAKE NOCCIOLE E PRALINATO
Cake nocciole e pralinato. Dopo le ultime creazioni a base nocciola mi è partito il trip di farci di tutto. Le adoro…. Sono il frutto più top della Terra. Mi sento molto Cip e Ciop…. Farei di tutto per nocciole, pralinati di nocciola, gianduia…
E cosi oggi mi venuta voglia di creare un cake, molto semplice ma molto buono, per far si che tutti possano divertirsi e amare le nocciole come me.
Si compone di cake alla nocciola, ganache al cioccolato e pralinato sul top e glassa rocher.
Quindi anche veloce da fare. Unica accortezza: la ganache va fatta la sera prima perché deve riposare 12 h. Poi non va nemmeno montata, si usa così, liscia, ma deve riposare….
Per cui se voltete impastare con me partiamo da questa benedetta ganache.
80 panna
7 invertito
140 cioccolato al latte
25 pralinato nocciola
6 massa gelatinosa
Come tutte le ganache si scalda panna e invertito, si unisce gelatina e si mixa con cioccolato e pralinato. Ci vogliono giuro due minuti, è più lungo pesare che fare….
Poi facciamo il cake.
Stavolta ho fatto la prova di cottura nel silicone. Motivo??? Lo odio e voglio capire se cuoce o non cuoce bene. E poi ero stufa dei classici stampo plumcake. Volevo una linea rotonda, bella, moderna… e così ho usato il PH 20 Silikomart, che di solito uso per inserti o mousse di torte moderne. Questo il link PH 20
Ricetta:
90 pasta nocciola
80 zucchero canna
90 uova
2 sale
33 olio riso o vinacciolo
60 farina
4 lievito.
Ho lavorato lo zucchero con la pasta nocciola, gradualmente ho unito le uova, il sale e l’olio e infine le polveri setacciate.
Lo ho messo in stampo e ho cotto a 180 ventilato 35 minuti.
E stranamente ha cotto. Credo di aver capito che il silicone può anche cuocere, solo gli serve una temperatura più altina. Se di solito i plumcake li faccio a 170, il silicone 10 gradi di piu….
Magari è un caso…. Ma lo ho notato piu volte. Comunque stavolta è uscito e questo basta.
Quando freddo gli ho dressato sul top la ganche al pralinato che aveva fatto il suo pisolino in frigo.
Lo ho congelato e poi ho fatto una classica glassa rocher alla nocciola, ma per cambiare ho usato il Gold della callebeaut. Infatti caramello e nocciola e pralinato si sposano….
200 gold
50 olio
10 pasta nocciola
30 granella
E ho glassato a colata…. Sarebbe forse venuto meglio per immersione ma mi sarebbe toccato fare kg di glassa e poi chi la usa più!?????
Che ne dite???
Secondo me è Top. E non lo dico perché lo ho fatto io…. Il cake è buonissimo,. La ganache ci calza a pennello e la glassa….. volete mettere gold e nocciole e granella????? State sbavando lo so. Io pure.
Se amate le nocciole e volte un dolce buono, ma buono davvero, e facile, ma facile davvero, FATELO!!!!!
Anche in stampo plum o cupcake. O tortiera. Vi calcolate le dosi e adattate la ricetta.
E godete con me!!!!!
Nocciola mon amour, pralinato ancora di più!!!!!!!!!!!!!!!!