GELATO MASCARPONE AMARETTO
gelato mascarpone amaretto…Che io sia golosa è cosa nota… e amo il gelato. Uno dei miei gusti preferiti è sempre stato il tiramisu, perché la nota di mascarpone dona una cremosità tutta sua.
Ma non lo adoro in abbinata col caffe come lo fanno in tanti, per cui quello che vi presento oggi è la mia interpretazione del gelato tiramisu, ovverosia una crema con amaretto e amarettini .
In pratica ho realizzato un gelato base tuorlo con mascarpone, cui ho aggiunto del liquore amaretto – che adoro – a fine mantecazione. Poi nella vaschetta ho completato il tutto con tanti amarettini mignon per richiamare il gusto della crema.
Volete provare???
Vi lascio il bilanciamento su litro di miscela e anche quello per 750 grammi finali, come è la capacità delle gelatiere standard.
Vediamo se vi induco in tentazione….
BILANCIO SU LT
583 latte intero
100 mascarpone
165 zucchero
20 destrosio
42 latte polvere magro
50 tuorlo
5 neutro
35 liquore amaretto
Come vedete non ho inserito panna perché abbiamo già il mascarpone come componente grassa. Operativamente scaldate latte e polveri e tuorlo a 82 gradi, poi mixate bene col mascarpone. Non mettete in cottura il mascarpone o ne rovinate il gusto. Inoltre se volete un gelato davvero top usate latte intero e tuorlo pasta rossa…. Sono piccole cose che fanno la differenza. Il liquore lo tenete da parte. Potete inserirlo dopo la maturazione in frigo, prima di andare in gelatiera o direttamente in gelatiera, come faccio io. Mettete dunque la miscela a maturare in frigo 5 ore o più, affinchè sia bella fredda e i gusti amalgamati.
Poi la prendete e la mettete in gelatiera, fate andare 20/30 minuti e qualche attimo prima della fine unite il liquore e concludete facendolo assorbire.
Togliete dalla macchina e mettete nella vostra vaschetta o contenitore, completando il tutto con tanti amarettini mignon. Li trovate anche al supermercato.
Come promesso vi riporto anche i dosaggi per 750 grammi di prodotto, adatti a gelatiere di casa
dosi 750 grammi
437 latte
75 mascarpone
124 zucchero
14 destrosio
31 latte povere magro
37 tuorlo
3,75 neutro
26 liquore
Non vi indico il dosaggio degli amarettini perché va molto a gusti, a chi piacciono ne può mettere tanti, a chi piacciono meno ovviamente meno. Si possono anche sbriciolare e mettere parte interi e parte in frammenti.
A me piace un sacco e scommetto piacerà a tanti di voi.
In fondo il mascarpone è sempre mascarpone….
E buon gelato mascarpone amaretto a tutti!