GELATO ALLA NOCCIOLA con bevanda vegetale
Perchè un gelato alla nocciola e con bevanda vegetale??? Beh, non so voi, ma io col caldo mi chiuderei in freezer e mangerei quintali di gelato.
Si, gelato, uno dei dolci top italiani.
E allora se è così buono facciamolo no???
Fare il gelato è facilissimo: basta bilanciare la miscela, mixare gli ingerdienti, far maturare in frigo tutto e poi buttare in macchina.
Oggi vi lascio il mio bilanciamento di uno dei gusti “caldi” dei più gettonati, dei più amati: il gelato alla nocciola.
Premetto come sempre che io sono una semplice appassionata, sicuramente non una professionista, per cui troverete certamente ricette che possono essere più valide della mia, ma io vi garantisco anche che questa è buona un sacco!!!!
Chiariamo subito che il gusto gelato alla nocciola si può fare in due modi: base bianca o base gialla, ovverosia con o senza tuorli.
Oggi lo ho provato senza perché a mio avviso in questo modo il sapore della nocciola è esaltato, non coperto dalla cremosità del tuorlo.
Inoltre vi dico che bilancio su litro, poi sta a voi adattare le quantità alla capienza della vostra gelatiera.
INGREDIENTI GELATO NOCCIOLA SU LT
615 latte
38 panna
48 latte in polvere magro
96 zucchero
107 destrosio
90 pasta nocciola
5 neutro
Di solito per fare il gelato è preferibile usare latte fresco intero. Io oggi non lo avevo e ne ho usato uno alpro vegano alla nocciola, i cui valori nutrizionali sono simili a quelli di un latte parzialmente scremato.
Per cui se intendete applicare questo bilanciamento e fare il vostro gelato alla nocciola , in questo caso usate latte parzialmente scremato perché se usate invece uno intero – come sarebbe regola – vi viene grasso. Infatti ho calibrato i grassi in base ai dati un latte parzialmente scremato.
Per il resto vi basta scaldare latte e panna, unire le polveri ( zuccheri, neutro e latte in polvere) e mixare con la pasta.
Fate maturare 5/6 ore in frigo e poi buttate in gelatiera.
E qua avete finito potenzialmente. E dico potenzialmente perché se volete potete dopo aver mantecato in gelatiera, aggiungere delle sospensioni: biscotti tipo wafer alla nocciola, nocciole tostate caramellate, quello che volete…
Per la tostatura e caramella tura delle nocciole con metodo intelligente ho fatto un articolo ad hoc e lo trovate cercando A QUESTO LINK.
Io ho inserito delle perle di wafer ricoperte di cioccolato della ditta Milka, perché essendo ricoperte di cioccolato è meno probabile che il biscotto si ammosci nel congelamento e scongelamento successivo. Il cioccolato fa da impermeabilizzante. E poi sono proprio buone…. ( le trovate qua mini wafer ricoperti)
Prima di lascarvi vi riporto anche le grammature per chi come me ha una gelatiera piccola e può realizzare solo 750 grammi di miscela alla volta. Io bilancio infatti su kg ma poi mi calcolo il 75% o mi “esplode “ la gelatiera….
INGREDIENTI GELATO NOCCIOLA 750 GR
461 latte ( in questo caso parzialmente scremato o alpro nocciola)
28 panna
36 latte in polvere magro
72 zucchero
80 destrosio
67 pasta nocciola
3,75 neutro
Attenti al neutro: pesatelo con la bilancia di precisione dei drogati, perché se ne mettete di più ottenete l’effetto chewing gum. A livello di gusto non si sente differenza ma vi accorgerete che nel tirarlo fuori dalla gelatiera il gelato fila proprio come un chewing gum….
E con questo vi lascio e vado a annegarmi in una vasca di nocciola!!!!!
Buon gelato nocciola a tutti!