TORTA MORBIDA PISTACCHIO CILIEGIE GLUTEN FREE – metodo financier
Oggi mi do alle torte da forno con questo dolce delicatissimo, una torta morbida realizzata con una base di financier al gusto pistacchio, che se mi seguite sapete come è buono!!!!!
Base di financier al pistacchio, velo di confettura di ciliegie, che sono di stagione, e nella cavità una bella e buona ganache al pistacchio.
Cosa volere di più?????
Un dolce leggero e delicato, elegante e perfetto per questa stagione.
Per farlo vi serve lo stampo da crostata furba che trovate a questo link –stampo torta furba
Io lo ho imburrato con staccante spray, e per scaramanzia ho messo al centro un disco di carta forno…. Non si sa mai nella vita….
come si fa la base financier?
135 burro
45 farina pistacchi
45 farina mandorle
110 velo
135 albumi
Sale
Vaniglia
Colorante facoltativo verde idrosolubile
Si inizia fondendo il burro fino a renderlo nocciola ( arriverete a ottenere circa 110 g filtrati). E lo fate freddare a temperatura ambiente. Se vedete nella foto lo filtrate con un colino e un pezzo di scottex per eliminare i residui bruciati che si creano inevitabilmente. Unica accortezza usate una brocca pirex: io sono così scema che avevo usato una caraffa di plastica che si è fusa col calore del burro, inondando tavolo e pavimento di burro noisette…. E ho dovuto pulire e rifare tutto di nuovo ovviamente…..
In una ciotola setacciate tutte le polveri: farina, farine di frutta secca, sale, e se volete dare un tocco più acceso del colorante verde idrosolubile. Unite la vaniglia e gli albumi a temperatura ambiente, poi il burro fuso tiepido. Mescolate con una frusta per eliminare grumi e ottenete una pastella da colare in stampo.
La dose discolorante è mi ima. Io ho esagerato, ne ho messo solo la punta di coltello, ma mi pare un colore verde incredibile hulk. Stateci attenti.
Cottura a 170 gradi circa 20 minuti, ma ovviamente dipende da forno a forno.
Freddate e sfornate.
A questo punto stendete un velo di CONFETTURA DI CILIEGIE .
Faccio presente che col pistacchio stanno benissimo anche fragole e lamponi, per cui potete tranquillamente optare per una di queste altre farciture, confettura di lamponi o fragole intendo.
Io ho scelto ciliegie perché le preferisco. E congelate la confettura in modo che poi non si mischi alla ganache.
ora tocca alla ganache al pistacchio…
85 cioccolato bianco
125 panna
35 pralinato di pistacchio
6 massa gelatina
Colorante idro
Scaldate la panna, fondete la gelatina e mixate col cioccolato e il pralinato. Anche qua se volete un colore vivo mettete del colorante perché di sua natura il pistacchio non è mai verde brillante, siamo noi che abbiamo questa idea in testa e se diciamo che un dolce è al pistacchio beh, lo vogliamo verde verde.
Questa dose è leggermente superiore al necessario, ma dipende tutto da quanta confettura avete usato sul fondo. Sempre meglio farne un pochino di più che avere una torta vuota….
E anche dopo questo passaggio fate cristallizzare la ganache in frigo o freezer, altrimenti i decori andrebbero a fondo.
E poi finalmente viene la decorazione.
Io ho usato granella di pistacchio, crispearl e amarene sciroppate.
Ma potete optare per un trionfo di frutta centrale, per un mix di frutti di bosco per quello che volete. A decorare siete certamente più bravi di me.
E’ una torta buonissima, delicata come lo sono i financier, ma arricchita da questa ganache che è spaziale.
Si conserva in frigo, ma consiglio di mangiarla a temperatura ambiente, per cui lasciatela stiepidire prima di buttarvi all’assalto.
E buona torta morbida pistacchio ciliegia a tutti!