TRAVEL CAKE PESCA MANDORLE AMARETTO
Travel cake pesca e amaretto….Voi sapete che io, quando provo una combinazione di gusti che mi intriga, come la pesca e l’amaretto, la realizzo in tante versioni diverse vero???
Ecco, ci risiamo con la triade mandorle pesche amaretto, stavolta in formato travel cake.
E’ un cake squisito, morbido e delicato, farcito con confettura di pesche a cui ho aggiunto amaretti in granella, e decorato con una glassa alla mandorla e una namelaka all’amaretto.
Il top insomma. Per farlo ho utilizzato una pasta mandorla speciale, detta “amaretto” in vendita qua pasta amaretto… è strepitosa, ve la consiglio davvero.
Ma veniamo a noi.
ricette
Io sono partita facendo la NAMELAKA ALL’AMARETTO ( ricetta Silvia Brunzin pastrycoach) che deve riposare 6 h per poi essere montata.
25 latte
2 glucosio
8 massa gelatina
50 cioccolato bianco
44 panna
14 amaretto liquore
Come tutte le namelake scaldate latte e glucosio, mixate con gelatina e cioccolato e allungate con panna e liquore. E via in frigo.
Adesso è la volta del CAKE ALLA MANDORLA AMARETTO
ingredienti
168 burro
153zucchero
61 pasta amaretto
23 invertito
137 uova
5 sale
26 latte
140 farina
8 lievito
46 fecola
Si lavora burro morbido e zucchero, si unisce la pasta, si aggiungono poi invertito e uova e sale. Fate piano, devono amalgamarsi bene, fare una bella “crema”, poi unite le polveri setacciate e il latte.
Si dressa nello stampo travel cake unto, si copre, si cuoce a 170 gradi per 40/45 minuti.
Non sfornate a caldo. E’ molto morbido, cosa super per un cake, ma rischiate di spaccarlo. Freddatelo bene in congelatore prima di togliere lo stampo.
Vi garantisco che la pasta amaretto cambia completamente il gusto, da una nota…. Spettacolare!
Poi quando è bello freddo lo sformate e farcite con una CONFETTURA DI PESCHE.
Io qua ho usato una banale confettura, ma ho aggiunto amaretti tritati, a sentimento. In questo modo la confettura risulta anche più densa e si dressa meglio nel buco.
decoriamo?
Ultimo step la GLASSA ALLA MANDORLA.
150 cioccolato bianco
50 burro di cacao
25 pasta amaretto
30 granella amaretto ( se volete effetto crunchy, diversamente fate a meno)
Glassaggio a colata su cake congelato.
E poi non resta che montare la NAMELAKA e dressarla, nella maniera che più vi piace, con bocchette lisce e ciuffi, con stelle, con volute a st honore…. Insomma mettete la namelaka sul cake e se vi garba decorate con amarettini mignon e mandorle tostate.
Vi garantisco che è un turbo cake, delicato, morbido, aromatico. Le mie foto fanno pena, rispetto alla bontà di questa cosa!
Se non avete lo stampo col buco potete ugualmente farlo, usando lo stampo plum cake normale, o una tortiera, e mettendo poi la namelaka sopra. La confettura, se volete la potete aggiungere facendo a posteriori, a cake cotto, dei buchi nel cake con un coltello.
Quindi nessun problema. Nulla può impedirvi di provarlo.
E se siete come me amanti di questa triade del paradiso, pesca mandorla e amaretto, sono certa vi lascerà senza parole.
Buoni Travel cake pesca e amaretto a tutti!