OCCHI DI BUE ALA CANNELLA – biscotti
Sono in fase cannella, mi piace un sacco, così oggi vi tocca sorbirvi questi frollini occhi di bue alla cannella!
È un impasto meraviglioso, che si abbina bene sia a una confettura di frutti di bosco, leggermente acidula, che a una crema al cioccolato.
Per cui io ne ho realizzati parte con la confettura e parte con la crema al cioccolato, a voi decidere quale sia meglio.
Ma veniamo a noi…
ingredienti occhi di bue alla cannella
200 farina
75 farina nocciole
55 uova
1 sale
3cannella
135 burro
25 zucchero bianco
26 zucchero canna
25 muscovado ( lo comprate qua MUSCOVADO)
Sabbiamo in planetaria con foglia farine, zuccheri e burro freddo, poi uniamo le uova e il sale.
La cannella potete unirla all’inizio con le polveri o mescolarla alle uova.La dose è ovviamente soggettiva. A me così piacciono, si sente ma non è eccessiva, ma voi sentitevi liberi di aumentarla o ridurla secondo i vostri gusti
Anche gli zuccheri potete variare… io amo abbinare il muscovado e lo zucchero di canna agli impasti un poco rustici, con nocciole e frutta secca, ma sentitevi liberi di sostituirli senza variare la quantità totale di 75 grammi complessivi. E un consiglio: il muscovado meglio setacciarlo perché tende a fare grumi che poi vi ritrovate nella pasta.
Appena fatta è molto morbida. Anche se avete usato il metodo sabbiato. Questo perché è carica di burro e uova.
Stendete la pasta a 3 mm aiutandovi con la carta forno e la fate riposare in frigo una notte. Usate due fogli perché su uno non ci starà nemmeno se pregate.
Al mattino o comunque quando la pasta è bella fredda e riposata coppiamo le nostre forme e le disponiamo su tappeti forati. E qua potete usare tutti i coppa pasta che volete, lisci o festonati.
Io ne ho usato uno festonato perché mi piace ma siete chiaramente liberi di scegliere ciò che volete. Io ho usato questo SET OCCHI BUE
Cottura a 160 gradi circa 14 minuti.
Una volta cotti prendiamo la parte superiore e la spolveriamo con lo zucchero a velo.
Dopodiché mettiamo in poche il ripieno scelto, confettura di frutti di bosco o crema al cioccolato. Ne mettiamo un poco sulla parte inferiore del biscotto e chiudiamo col “coperchio”. E completiamo con ancora un goccio di farcia centrale.
E ecco qua finiti in quattro e quattr’otto i nostri occhi di bue alla cannella.
Io amo la cannella. Io amo i biscotti. E non si può non amare questi deliziosi occhi di bue….
Meglio frutti di bosco o cioccolato???? La confettura dona una nota acidula che sta molto bene con la nocciola e la cannella, ma anche il cioccolato ha il suo da adire…
inutile, dovete farli e decidere voi quale sia il più top!
Buoni occhi di bue alla cannella a tutti!