PECAN MINI CAKE
Se cercate una idea per una monoporzione, una merenda, uni spuntino davvero wow i pecan mini cake sono quello che fa per voi.
Si fanno velocissimamente, non servono attrezzi, e piacciono a tutti perché davvero aromatici.
Sono tortine realizzate cubettando una torta unica, poi decorate con un delicato frosting al Philadelphia.
Volendo potete anche tenerlo unito e invece che dei mini cake realizzare una torta unica
Volete provare?
Per farli vi serve un quadro di acciaio 20*30. Lo si trova qua QUADRO. Dovete preparalo rivestito con un foglio di alluminio, appoggiato su una teglia con tappeto di silicone non forato. L’alluminio è una precauzione per evitare che il composto esca da tutte le parti e invada teglia e forno perché non so da voi , ma a casa mia le teglie e i quadri sono tutti un po’ piegati perchè li incastro ovunque e inevitabilmente escono storti. Senza alluminio mi uscirebbe tutto da tutte le parti giuro..
E veniamo agli ingredienti
ingredienti pecan mini cake
212 uova
268 zucchero canna chiaro
4 sale
300 farina
14 lievito
144 pecan tritate gossolane
7cannella
250 burro
360 banane
Iniziamo a preparare gli ingredienti. Le pecan le dovete rompere a pezzi ma vi garantisco che si fa a mano, non serve sporcare i frullatori.
Le banane le tagliate a dadini di 5 cm circa.
mettete in una ciotola uova, zucchero e sale e mescolate a mano con una frusta.
Unite poi il burro fuso tiepido e lo mescolate sempre con la frusta per amalgamare.
Adesso unite con una spatola farina, cannella e lievito setacciati. Poi le nostre pecan e in ultimo i cubetti di banana.
Già finito. A mano. Che vi dicevo, è non è easy?
e ora?
Mettete tutto il composto nel nostro quadro, coprite con un foglio di carta forno e una teglia a fermare la carta.
Cuociamo a 165 gradi ventilato per 40 minuti. Dopo 40 minuti la togliete dal forno, togliete la teglia e la carta forno che avevate usato per tappare e rimettete a cuocere altri 25 minuti.
A cosa serve direte la carta forno e il peso??? A contenere lo sviluppo. Infatti nel primo intervallo di cottura, quando togliamo la carta forno, noterete che è cotta piatta. I bordi inizieranno a essere compattati e il centro sarà ancora liquido. Ma abbiamo contenuto l’eccessivo sviluppo centrale e la abbiamo mantenuta “ a livello”. Adesso completiamo la cottura cuocendo anche il cuore.
Finito il tempo per controllare la effettiva cottura fate la mia amata prova stecchino. Se è asciutto è cotta. E il mio tempo può essere diverso dal vostro, ogni forno è a se stante.
Mettete su una griglia e fate freddare bene prima di rimuovere il quadro di acciaio e l’alluminio. Potete anche semicongelare il tutto per velocizzare.
Adesso prepariamo il nostro FROSTING – e vi ricordo che per poi metterlo sopra la torta questa deve essere fredda o si scioglie tutto drammaticamente.
Una precisazione. Il frosting è facoltativo: la torta è già buonissima e aromatica così. Appena la togliete dal forno vedrete che vi invaderà il naso il sentore del caramello e delle noci pecan che avete messo.
Ma se la guardate è brutta come il peccato. Buonissima ma brutta esteticamente. Lo so. E’ un sua caratteristica e non è che la mia sia più bella della vostra.
Il frosting quindi serve a dare una ulteriore carica di gusto, col Philadelphia che si sposa e si armonizza con lo zucchero di canna e le noci pecan dell’impasto, e serve anche a coprire ste specie di “piattella informe”, a renderla un poco più carina esteticamente.
ingredienti frosting
385 philadephia
90 mascarpone
110 velo
165 panna
Vaniglia
Molto semplicemente lavorate tutto con un frullino in ciotola o in planetaria per montare. Viene una chantilly strepitosa. E ripeto… il gusto è perfetto con l’impasto cake.
Lo spalmate sul nostro quadro -ovviamente freddato o si scioglie tutto – e per farlo vi consiglio di dressarla con una poche senza bocchetta e poi spalmarla bene con una spatola angolare.
Bon. Adesso mettete in frigo 2 ore a stabilizzare la crema.
Cosa manca?
E intanto prepariamo le PECAN CARAMELLATE
50 grammi pecan
62 zucchero
37 glucosio
37 invertito
50 acqua
Fate uno sciroppo con acqua e zuccheri, lo fate bollire due minuti e lo versate sulle pecan in una ciotola. Le lasciate a inzuppare cinque minuti, poi le scolate. Lo sciroppo tenetelo, vi servirà per caramellare altra frutta in futuro magari, peccato buttarlo.
Mettete le pecan su un tappeto non forato in forno a 150 gradi 15/20 minuti.
E vedrete che avrete le pecan caramellate più belle della terra. Perfette. Senza rotture, con una doratura e caramella tura uniforme.
Se vi interessa cercate l’articolo FRUTTA SECCA CARAMELLATA e vedrete come questo metodo sciroppo è top.
Bene. Adesso che il frosting si è indurito tagliamo i nostri mini cake.
Prima rifiliamo i bordi, che saranno ovviamente meno perfetti e più secchi, e poi ci tagliamo dei cubotti circa di 6*5,5 cm.
vi apparirà il bello delle noci a vista sul lato
E al centro di ognuno mettiamo una noce pecan caramellata. Possiamo anche farne alcuni con le pecan e altri “nudi” se non tutti sono amanti della frutta caramellata tostata.
e se vi va completate con uno spolvero di cannella
Bon. Mini pecan cake finiti. E vedrete che tra un attimo saranno anche divorati.
Come vi ho detto se preferite potete fare un dolce unico , magari rotondo, e decorare con le pecan caramellate disposte a raggiera.
E come ho detto se accettate una torta “brutta” potete omettere il frosting ( ma vi garantisco che ci sta bene).
Comunque lo facciate, monoporzione o maxi formato fatela!!!!!
Il cake è top, il frosting una meraviglia e le pecan caramellate la morte sua!!!!!
Insomma un dolce easy, senza complicazioni, ma davvero carico di gusto.
Buoni pecan mini cake a tutti!