TORTA DI MELE E SCIROPPO D’ACERO
Quando fa freddo si sa nulla batte i dolci da forno e la torta di mele e sciroppo d’acero è il comfort food per eccellenza dei giorni di pioggia.
È una torta semplicissima da fare ma vi garantisco che se la provate la rifarete 100 volte.
La dolcezza della mela è accostata al gusto intenso dello sciroppo d’acero e l’insieme è davvero wow.
Per farla non servono attrezzi particolari. Basta una tortiera come questa TORTIERA.
Lo stampo va ovviamente preparato bello unto con burro e farina, oppure staccante, come sempre. E per precauzione io consiglio di mettere un disco di carta forno sul fondo onde evitare spiacevoli inconvenienti alla fine.
E ora veniamo a noi.
ingredienti torta di mele e sciroppo acero
125 burro morbido
115 canna
10 zucchero bianco
60 sciroppo acero
150 yogurt greco intero
200 farina
8 lievito
40 farina mandorle
150 uova
Sale
Mele
Iniziamo subito a lavorare burro morbido e zuccheri – canna, bianco e sciroppo acero – fino a ottenere una crema. Io lo ho fatto in planetaria con la foglia.
Poi unite la farina di mandorle, setacciata, e a seguire le uova poco alla volta.
Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente.
Adesso tocca allo yogurt. Io ho usato uno bianco per non coprire il gusto dello sciroppo ma va bene anche alla vaniglia. Basta che sia greco e intero.
Ultima aggiunta le polveri, farina e lievito, setacciati.
Bene. Adesso prendete un paio di mele e la fate a dadini o fette sottili. Io ne ho usata una sola perché grossa per i dadini da mettere nell’impasto. Regolatevi voi con le quantità, direi al massimo una mela e mezza o copre il gusto della pasta e non stiamo facendo mele cotte ma una torta. La pasta si deve sentire.
Usate le golden mi raccomando. Quelle granny smith restano dure e idem le rosse.
Mettete tutto l’impasto in tortiera. Adesso prendete una altra mela e la e la fate a fette sottili. Io consiglio lo sbucciamela a manovella che trovate qua SBUCCIAMELA perché in un nano secondo avete fatto tutte le fettine e pulito la mela in modo perfetto.
Disponete le fettine come volete, o in ordine o in maniera random, confusa, casuale che va sempre bene e da anche un tocco moderno.
E se volete completate con mandorle a pelle, per richiamare il fatto che avete messo della farina di mandorle in impasto e per dare un tono di colore diverso. Se vi va potete usare anche noci pecan per decorare. Insomma la frutta secca qua sta sempre bene, si sposa con lo sciroppo d’acero.
Uno spolvero di zucchero di canna ( quello grezzo non lo zefiro) e siamo pronti.
In forno a 170 gradi circa 60 minuti, ma sempre fate la prova stecchino. E se vedete che scurisce sopra a metà cottura la coprite con un foglio di carta forno.
Una volta cotta la fate freddare bene, poi la sfornate con delicatezza. Molta delicatezza perché è sofficissima come vi ho detto.
Come vedete viene bella alta, ed è così che mi piace. Una fetta alta e soffice. Se la volete più bassina non avete altro da fare che usare una tortiera di diametro superiore. Ma vi garantisco che il suo buono è anche lo spessore… affondare i denti in una bella fetta da piacere!
Potete decorare con zucchero a velo oppure lucidare con confettura di albicocca leggermente scaldata o gelatina neutra.
È una torta wow!
È umida e soffice, estremamente aromatica ma leggera. Lo sciroppo d’acero le dona un gusto che non troverete in nessuna altra torta di mele.
Io la adoro, è un comfort food per i mesi freddi e bui.
Si fa velocemente, viene a tutti, e piace sempre.
Cosa aspettate a provarla????
Buona torta di mele e sciroppo d’acero a tutti!