CAKE FRUTTI ROSSI – metodo zero sbattimento
Resto in tema primavera con questo cake ai frutti rossi ricetta chef Luciano Garcia (Silikomart per la cronaca).
Un cake leggero e delicato, come la primavera appunto.
Lo ho realizzato nello stampo Rome Silikomart (questo il link stampo rome) perché intanto è piccolo, un 500 ml, dose che va bene per una single che ama cambiare spesso, ma soprattutto perché è carino, di forma tondeggiante, molto moderno.
Un qualunque cake diventa subito elegante se cotto con questa silohuette.
E’ molto semplice, impasto unico, cotto, raffreddato, sformato e glassato con una glassa rocher che, per me che amo il rocher, è perfetta.
La cosa che i ha intrigato è appunto il metodo: io di solito conosco cake fatti a montata uova, a montata burro, oppure al cutter. Questo non è niente del genere. E’ una banale mescolata, un po’ come i muffin, solo che ha il burro anziché olio. Lo chiamerò “metodo muffin”.
ingredienti cake frutti rossi
62 uova
79 zucchero
40 panna
63 farina
2 lievito
22 burro
25 frutti rossi
Potete usare frutta fresca o disidratata. Io che non ho mai frutti freschi del genere in casa, ho usato i mirtilli rossi disidratati, quelli tipo uvette, tanto per farvi capire.
Si mescolano le uova con lo zucchero e si unisce la panna. Non serve montare, basta una frusta. Metodo muffin appunto.Ingredienti non freddi però….
Poi si uniscono farina e lievito setacciati e per ultimo il burro fuso tiepido.
Una cosa facile e veloce insomma, alla portata di tutti. Si aggiungono i frutti rossi e si mescola.
Nello stampo Rome ( lo trovate qua ROME )vanno messi circa 280 gr impasto. I classici 2/3 per regolarsi. Stampo unto con staccante. Questa dose è perfetta, non avete avanzi.
Si cuoce a 170 gradi circa 35 minuti, poi si fa freddare per sformarlo e glassare il tutto.
Ma già qua sentirete che profumo che invade la casa….
Per glassare il cake deve essere bello freddo.
Io ho usato
100 cioccolato bianco
10 olio neutro
40 granella pistacchi (ma preciso che lo chef usa granella di arachide ma secondo me coi frutti rossi si sposa meglio il pistacchio, quindi io metto pistacchio)
Glassa a colata alla temperatura di 31 gradi. Bella abbondante.
E qua è finito.
Insomma un bel cake da viaggio, veloce da fare e senza troppe complicazioni. Alla portata davvero di tutti. Grandi e piccini. Perfetto per ogni ora del giorno, dalla colazione al the delle cinque allo spuntino di mezzanotte. E pure facile da trasportare perché senza tante creme e namelake dressate sul top.
Spero che dalla foto del taglio capiate quanto soffice è l’impasto…. Morbidissimo!
E allo stesso tempo ricco di gusto, con una nota croccante data dalla glassa, che secondo me si sposa con la sofficiosità dell’impasto.
E che dire della linea???? Una silohuette così….
Insomma che aspettate? Correte, dovete provarlo!!!
Buoni impasti e cake frutti rossi da viaggio a tutti!