GIRELLA CAKE FRAGOLA VANIGLIA
Quella che vi presento oggi è una torta particolare, girella cake, che forse avrete già visto e che io ho sempre amato, e la farei in versione fragola e vaniglia, un grande classico. La girella. Si può fare in tanti gusti ed è abbastanza semplice come realizzazione.
Questo inverno la avevo realizzata con cioccolato e ciliegie ed era buonissima ( cercate l’articolo torta girella con la lente!) mentre adesso, in estate, voglio provarla in gusti estivi.
Fragola e vaniglia, due grandi classici.
Come si fa è presto detto. Si prepara un bisquit roulade specifico per arrotolati su un tappetino di silicone. Su questo si spalmano una confettura di fragole e una ganache montata alla vaniglia. Si taglia a fette di 5 cm e si arrotola a formare la girella.
Il tutto non è difficile ma ha i tempi di riposo di ganache, confettura e bisquit.
Se vi intriga la cosa e volete provarla procediamo step by step.
GANACHE ALLA VANIGLIA
ingredienti
200 panna
vaniglia
115 cioccolato bianco
15 massa gelatina
200 panna
Si scaldano panna e vaniglia, si unisce la gelatina e si mixa col cioccolato, per concludere con la panna fredda. Si mette in frigo e si fa riposare al meno 6 ore. Poi andrà montata.
e poi?
Step due la CONFETTURA DI FRAGOLE
240 purea
50 zucchero
40 glucosio
15 zucchero
5 pectina
15 succo limone
25 massa grlatina
Si porta tutto a bollore, ricordandosi di mescolare zucchero e pectina prima per non fare grumi e poi si unisce il limone e la gelatina. Anche questa va fatta riposare in frigo.
abbiamo finito????
Ultima cosa da fare è il BISQUIT. Le dosi sono per un tappetino 35*35 o 60*40. Lo trovate qua TAPPETO
60 olio vinacciolo
74 tuorli
67 albumi
54 farina
13 fecola
1 lievito
140 albumi
80 zucchero
Vaniglia
Prima di tutto si emulsionano col mixer tuorli, la prima parte di albumi e olio, come a fare una maionese. A questi si aggiungono vaniglia e polveri setacciate. A parte si montano a neve albumi e zucchero e si uniscono poi i due composti.
Si mette nel tappetino leggermente spruzzato di staccante e si cuoce a 170 gradi circa 25 minuti.
Poi va fatto freddare bene.
Ora abbiamo tutti gli elementi. Io prima di procedere ho “parato” i bordi del bisquit, ossia ho tolto la parte esterna più croccante e cotta per tenere l’interno morbido.
Poi sul bisquit ho spalmato la confettura in strato sottile, circa 4/5 mm e ho messo in freezer mezz’ora a solidificare. La ho usata tutta.
A questo punto ho montato la ganache e la ho spalmata in parte sulla confettura. Non tutta, in modo da conservare una parte per i ciuffi di decoro finale. Nelle poche ne ho messa circa 75 e 75 g, per ciascuna bocchetta, liscia e rigata.
Ho fatto nuovamente solidificare in freezer mezz’ora circa poi ho tagliato il mio quadro in strisce alte 4,5 cm.
E ho arrotolato tutto intorno a un anello rivestito con acetato. Poi per “chiudere il tutto” ho messo un cerchio di acciaio esterno ( di quelli regolabili) e ho messo in freezer a solidificare.
Quando la girella si è compattata ho tolto i miei anelli e acetati. E non resta che decorare con ciuffi di ganache avanzata e se le avete delle fragole fresche. Io non metto mai frutta fresca perché in estate col caldo tende a marcire subito e quindi rovinerebbe un dolce che, di suo, può durare parecchio conservato in frigo. Ma ovviamente se voi la fate per finirla subito ( siete in tanti magari, io sono single…) allora sbizzarritevi con frutta a volontà.
E’ un dolce carino, diverso dal solito, che non si trova nelle classiche pasticcerie. E’ fresco e delicato, come lo sono tutti gli arrotolati.
Va bene per grandi e piccini, e non è difficile, non richiede attrezzi o ingredienti particolari… possono farlo davvero tutti.
Quindi mi auguro vogliate provarlo pure voi!
Buone girella cake a tutti!