MOLLEAUX MANDORLE E PESCA
Oggi vi propongo un pasticcino da the delicatissimo, che si fa in quattro e quattrotto e vedrete come vi piacerà, il molleaux mandorle e pesca!
I molleaux alla mandorla e pesca… anzi per la precisione i molleaux sono alla mandola e io li ho completati con confettura di pesca perché è di stagione e ci sta bene, ma se a voi piacciono i frutti rossi… beh, usate i frutti rossi.
La mandorla è un gusto neutro per cui la confettura va bene di qualunque gusto.
Per farli ho usato dei coppa pasta da 6 cm, ma la misura non è rilevante. Vanno riempiti a 2/3 per cui se li avete più grandi o più piccoli basta che seguiate la regola dei 2/3 e siete a cavallo.
Partiamo dai coppa pasta… questi vanno imburrati e rivestiti di farina di mandorle. Si, perché così aumenta il gusto rispetto a usare staccante o burro e farina… e li mette un 10 minuti in frigo o freezer a solidificare prima di usarli.
Passiamo al molleaux.
Questo si compone di un impasto morbido ed è ricoperto con un crumble.
come si fa?
Partiamo a fare quindi il CRUMBLE
50 burro
50 canna
50 farina
50 farina mandorle
1 sale
Tutto fatto al tritatutto fino a ottenere una granellona, cotto su carta forno a 160 gradi 15 minuti e freddato.
Lo useremo sul molleaux
e ora?
Veniamo quindi alla PASTA MOLLEAUX
60 uova
25 tuorlo
85 zucchero
103 farina mandorle
24 farina
Sale
43 albumi
43 zucchero
52 burro fuso
La preparazione è veloce. Mescolate uova, tuorli e zucchero, unite le farine e il sale e il burro fuso, poi montate a neve albumi e zucchero e unite pure questi mette tutto in poche e lo dressate nei vostri coppa pasta fino a 2/3 altezza come vi ho detto. come coppapasta potete acquistare questi COPPAPASTA
Sparpagliate del crumble sopra e via in forno a 160 gradi circa 20 minuti.
Appena fuori fate un buchino al centro con un coltellino o una bocchetta poche e vi dressate un velo di confettura, la mia di pesche appunto, voi quella che volete.
Fate freddare.
Per togliere l’anello vi aiutate con un coltellino passato sui bordi.
Poi tocco di zucchero a velo, un rabbocco alla confettura ( che lo zucchero avrà coperto) e ecco i nostri gioiellini.
Con queste dosi ne ottenete 8/9 se usate coppa pasta da 6 cm. Non riempiteli troppo o la massa tende a strabordare e uscire ( e vi garantisco che mi è successo e non è bello….)
Sono soffici e delicati, e molto versatili perché in base alla confettura che usate avete ogni giorno un dolcetto diverso.
Buoni molleaux alle mandorle e pesca a tutti!