BRIOCHE TOURBOILLON PESCHE E AMARETTI
Oggi ho provato una cosa nuova ossia farcire le brioche a tourboillon all’amaretto!.
Risultato??? Da paura!! Uno spettacolo tanto è buono!
E anche la formatura a torciglione è decisamente semplice da realizzare e risalta bene.
Premetto che il procedimento non cambia se volete provare a farle, ma non amate gli amaretti: potete sostituire la farcia con la spalmabile alle nocciole (la classica nutella), una semplice confettura, o quello che vi garba.
Il risultato vi deve piacere, quindi…. Scegliete la farcia che vi aggrada, ma vi garantisco che gli amaretti spaccano!!!!
Volete farle con me?
si!!!!!!!!!!!!!!! facciamo le brioche tourboillon all’amaretto!
Partiamo dalla pasta brioche. Io la faccio nel tardo pomeriggio, faccio partire la lievitazione mezz’oretta e poi completo la lievitazione in notturna in frigo. Migliora come gusto e in più, essendo fredda al mattino, è più facile da stendere. Ma se volete fare tutto in giornata, potete portare la lievitazione a quasi il doppio, poi metterla in frigo solo una oretta per aiutarvi poi a stendere. Stendere a caldo è dura.
500 farina brioche petra 6388
20 lievito birra
240 uova
70 latte
65 zucchero
9 sale
170 burro
Vaniglia
Iniziate impastando farina, latte, uova, lievito., zucchero, poi a impasto incordato unite poco alla volta burro, sale e vaniglia.
Fate partire la lievitazione come ho detto e frigo fino al mattino.
Al mattino, a pasta riposata, lievitata e fredda, la dividete in due e stendete in rettangolo 35/40 circa ognuno.
Su uno dei due spalmate della confettura di pesche e sparpagliate amaretti frantumati e il secondo rettangolo di pasta lo usate per coprire il primo.
Poi una volta fatto il vostro “sandwich” lo tagliate in strisce di circa 2,5 cm .
Ogni striscia va attorcigliata su stessa, come fosse un torciglione appunto e poi avvolta a creare una sorta di chiocciola.
A questo punto le mette a lievitare distanziate e coperte.
Fino al raddoppio.
Poi come per tutti i lievitati li pennellate con una miscela di uovo e panna o uovo e latte al 50% e sparpagliate sopra zucchero in granella e amaretti tritati.
Cottura 170 gradi per 15 minuti circa, ma dipende da forno a forno.
Unica cosa, cuocete distanziate perché come tutti i lievitati gonfiano e si allargano.
Sono strepitose. Davvero. Gli amaretti sono fantastici e si sposano con la confettura di pesca e il tutto dona un gusto che la normale pasticcera, sempre buona per l’amor del cielo, non è in grado di dare.
E poi, se non volete divorarle tutte, sono perfettamente surgelabili, si conservano in freezer e bastano pochi minuti per rigenerarle.
Cosa aspettate a provarle le brioche tourboillon all’amaretto?
Buone brioche tourboillon all’amaretto a tutti!