CAKE CAROTE COCCO E PECAN

Oggi un cake dacvvero speciale, alle carote cocco e noci pecan…. cosa ci volete fare….Io il cocco non lo mollo più, lo adoro! Appena arriva un po’ di caldino… il cocco diventa il protagonista della mia cucina.

E stavolta ho provato un abbinamento a me nuovo: cocco e carote! Come stanno??? Beh, ero scettica, ma posteriori vi dico… SPAZIALE!!!! Si sposano davvero!

Una cosa incredibile. Inoltre io dove leggo carota di default associo le noci pecan, perché le adoro…  quindi questo cake è diventato cocco carote e pecan!

E’ una nuvola, splendido come colazione o merenda, con una bella bibita o the fresco. O caldo, perché no???

E si fa a frullatore, prchè le dosi, almeno quelle che ho usato io, sono troppo ridotte per una planetaria.

Volete impastare con me?

Se si preparate uno stampo da 22 cm, classico, imburrato o unto con staccante e pesate

40 uova

13 tuorlo

105 farina

5 lievito

1 sale

2 cannella

40 albumi

155 zucchero

88 carote crude grattugiate

33 cocco rape

33 pecan

130 olio semi

Ok partiamo.

Per prima cosa montiamo gli albumi a neve. Fatelo per primo così poi non dovete lavare le fruste per montare le uova. Se montaste prima uova e zucchero e poi dovete ancora montare gli albumi… o le lavate o non monta piu. Quindi dopo montate uova, tuolro e zucchero, devono diventare belle chiare, poi unite olio a filo, poco alla volta. E poi in sequenza a mano la farina setacciata con lievito, cannella e sale, carote, cocco e pecan tritate. In ultimo unite albumi a neve.

Mettete in stampo, fate una linea di burro o gelatina al centro del cake per “spaccare” e via a 165 gradi. Io ho cotto circa 40 minuti, ma vale la regola dello stecchino. Asciutto deve essere, indipendentemente dai minuti. Ah, non aspettatevi una esplosione, non diventerà mai un dromedario con una mega gobba. Non è un cake bilanciato per “gobbare” ma per essere davvero davvero morbido e soffice. Provate e ve ne accorgerete.

Poi lo freddate e sfornate.

Già qui  il profumo inonda la cucina, ve ne innamorerete. Ma se volete dargli un tocco gourmet, fate pure una specie di glassa, frosting, copertura o come la volete chiamare.

Con la carota sta da dei il Philadelphia, quindi io ho usato

100 philadelphia

45 burro morbido

22 velo

15 miele

Tutti mescolati tra loro. Molto banalmente e spalmati sul cake freddato.

E vi garantisco… sembra american-syle ma sta benone!

Poi sopra potete decorare come volete, nel mio caso pecan tostate e caramellate ( e per caramellarle bene vi ho spiegato la tecnica nell’articolo muffin allo sciroppo acero e noci pecan! Cercatelo!) e una spolverata di cannella.

E’ un cake splendido, buono, sano, perfetto per le giornate estive ( ma anche invernali), si conserva bene e a lungo…

Insomma abbiamo scoperto carote e cocco ( e pecan) insieme sono un successone!

Buoni cake  e impasti a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

focaccia ai cereali

Articoli simili