CHE DUE MARONI!
Che due maroni…No, non mi sono rotta le scatole, tranquilli! Semplicemente oggi il forno di casa offre delle tortine morbide e soffici a tema autunno. Potevo chiamarli “I castagnotti” ma “Maroni” mi faceva più sorridere.
E sono facilissime!
Io le ho fatte in stampo a castagna, per enfatizzare il concetto che sanno di castagna ma si possono fare in qualunque stampo del mondo, a ciambella, a muffin, a plumcake… io ho usato Marron Glace silikomart che trovate al link _marron glace silikomart
Premetto che io non amo le castagne, affatto, ma queste tortine sono molto delicate, la castagna è un sentore di fondo.
C’è ma non infastidisce.
E poi la copertura al cioccolato ci sta da dei secondo me!
Volendo si potrebbero pure farcire, ossia una volta cotte vanno scavate e farcite con una crema al cioccolato o ancora una crema di castagne per chi piace, ma io le preferisco così. In questo modo si ha doppia scelta: chi vuole più cioccolato le taglia e spalma di nutella, chi invece la pasta la mangia al naturale che è già squisita senza ripieni vari.
Sono facilissimi come vi ho detto.
Ingredienti:
205 uova
80 tuorli
27 miele
175 crema di castagne
160 farina di nocciole
105 velo
115 farina
1 lievito
17 latte
105 burro
Si mette in un robot uova, miele, tuorli, crema, zucchero a velo e farina di nocciole e si frulla.
Poi si sposta in una ciotola e lo si monta leggermente a frusta per dargli aria.
A parte si fondono a 50 gradi burro e latte.
Al composto aerato si uniscono la farina e lievito setacciati e il burro/latte tiepidi.
Bon, già finito. Tempo impiegato tre minuti.
Adesso non resta che metterlo in stampo. Io come dicevo ho usato i marron glace, e ci ho messo circa 75 gr di impasto in ogni cavità.
Cottura 160 gradi 35 minuti.
Poi per sfornare senza rompere dovete congelare il tutto.
E quando bello congelato ne approfittate per un glassaggio col cioccolato al latte. Va bene una tortina semplice semplice, anche non farcita, ma un po’ di golosità dobbiamo metterla no???? E quindi vai di cioccolato (io uso quello al latte perché nell’impasto ci sono nocciole e nocciole e latte vanno a nozze, ma voi fate come volete, ci sta pure il fondente secondo me)
Belline no?
Sono carine per una cena, un invito, per dei bambini e… pure per sorridere e dimenticare i maroni che ti sono venuti nella giornata!!! O da regalare a dei colleghi un po rompiscatole!
Provatele e vedrete che vi piaceranno. In fondo se non si usano le castagne in autunno, quando ci si gioca????