CAKE DULCE DE LECHE E GOCCE DI CIOCCOLATO
Cake dulce de leche e gocce di cioccolato….Ho scoperto un nuovo amore: il dulche de leche! Lo conoscete??? Quella crema tipo caramello mou, fatta col latte condensato cotto… mamma che buona!
Si può fare in casa o comperare già fatto, a mo di crema spalmabile, ma vi garantisco, quando lo conoscete diventa dipendenza!!!!
Oggi tanto per provare a usarlo in qualche modo ho fatto un cake, sofficissimo.
Qua il cake è banale, si fa in fretta, e ho usato un classico stampo da 16 cm.
La dolcezza del dulche de leche inoltre la ho parzialmente smorzata con gocce di cioccolato nell’impasto e con una glassa fondente di copertura.
cosa si fa?
Ma andiamo con ordine. Per prima cosa prepariamo l’IMPASTO CAKE . lo stampo usato è A questo link STAMPO
135 uova
15 zucchero
10 invertito
125 dulche de leche
70 burro fuso
60 farina mandorle
55 farina
5 lievito
40 gocce cioccolato
Molto banale. Si montano brevemente, non come un pan di spagna, le uova a temperatura ambiente con gli zuccheri, si uniscono dulche de leche e burro fuso tiepido e poi le polveri setacciate. In ultimo le gocce di cioccolato.
Lo stampo lo ho imburrato con staccante spray, molto veloce e dopo averlo riempito fino ai soliti 2/3 circa ho fatto una linea di burro morbido centrale per far “spaccare” il cake. E via in forno a 170 gradi 40 minuti.
Poi lo freddate, lo sfornate e passiamo alla glassa.
Se volete farla chiaramente, perché il cake è già buono così. Semplicemente io se faccio una cosa, più la “carico” più ho da divertirmi e quindi vado avanti…
GLASSA FONDENTE
180 cioccolato fondente
20 olio riso o vinacciolo
La fate cristallizzare bene sul cake. E anche qua potete smettere e passare alla fase assaggio.
Se volete decorare in maniera nuova potete fare degli schizzi di oro o altro colore, sciogliendo del colorante liposolubile in poco burro di cacao e poi spruzzandolo con un pennello sul cake. Viene un effetto maculato che secondo me è anche carino, o quantomeno nuovo.
E il cake??? Beh, se vi piace il dulche de leche va provato. E’ una torta da forno, chiaro, non ha la cremosità di un entremet ( i dolci che amo di più) ma come dolce da tutti giorni non ha paragoni. Buono, morbido, goloso… da fare direi!
E quindi se non conoscete il dulce de leche è una ottima occasione per scoprire questa nuova “droga”!!!!
Buoni cake dulce de leche a tutti!