SBRICIOLATA AL CIOCCOLATO DA FORNO
Dunque… oggi mi girava di fare qualcosa di croccantino ma dal cuore scioglievole, una spece di coccola per queste fredde colazioni invernali, alias una sbriciolata al cioccolato.
A Brescia e Mantova gira spesso nelle vterine di pasticcerie e bar la sbrisolona, una specie di crumble fatto in forma torta.
Allora ho pensato: e se facessi un crumble e ci metto dentro un cremoso da forno al cioccolato???? Così quando taglio la fetta mi trovo ste cuore scioglievole morbido tipo i tortini al cioccolato….
Boh, proviamo.
Sono partita ovviamente dal cremoso, che deve essere congelato quando si assembla la torta.
63 latte
63 panna
25 tuorlo
18 zucchero
75 fondente 7%
Lo ho fatto e colato in uno stampo da 16 cm. E Congelato 3-4 h.
Intanto ho preparato il crumble che ho messo in panetto in frigo a riposare.
260 farina
150 burro
2 sale
2 lievito
40 granella o frutta secca (io ho messo albicocche secche tritate perché ci stanno bene col cioccolato)
120 zucchero
60 uova
Lo ho fatto riposare in frigo poi quando il cremoso è stato pronto lo ho grattugiato con la gratella per sfornare i biscotti. Poco ortodosso, ma non avevo grattugge a fori grandi e ci si ingegna con quello che si ha. Mica sono una pasticceria io….
Poi in una tortiera da 18 ho messo uno strato di crumble, il mio cremoso congelato, altro crumble e via in forno.
Pregando di aver azzeccato e non far un pastrocchio. Già mi vedevo cioccolato gocciolare sotto alla griglia dentro il forno, fuso miseramente…
Ma se si vuole crescere gli esperimenti vanno fatti e servono per imparare no???? Anzi, dagli errori si impara molto di più che da ricette collaudate…
Risultato???
Giudicate voi! Buone sbriciolata al cioccolato. a tutti!