STRACCHINO ALBICOCCA VANIGLIA ECLIPSE – torta moderna

Eclipse… che nome… ma deriva dallo stampo che si chiama appunto eclipse ( qua il link ECLIPSE)

Io ho una voglia matta di estate. Ho voglia di sole, di sentire il caldo sulla pelle, di mangiare quella frutta stra buona che sono in estate si trova. Albicocche in primis. Amo le albicocche.

eclipse

E quindi per compensare la mancanza della frutta fresca mi sono fatta un dolce a base di albicocca.

eclipse

Le ricette sono di Davide Malizia, non divulgabili, ma da me modificate perché io sono così demente che non riesco a seguire una ricetta dalla a alla z. devo cambiarla, mescolarla con altre, farla “mia”.

eclipse

Stavolta per di più ho provato uno stampo che detesto. Eclipse. Lo detetso perché è fatto di due parti e mi è capitato ancora che nel bel mezzo del montaggio ti si smonta e cola mousse o bavarese da tutte le parti. Sarò io che non lo so usare ma lo odio. Ha però una bella linea sinuosa e per questo insisto a usarlo.

Ma come è fatta ste benedetta torta???

strati

Allora, l’inserto è a base delle mie amate albicocche.

Gelee di albicocche ovviamente fatta con purea

eclipse

E secondo inserto namelaka alla vaniglia che con le albicocche si sposa.

La base è un bisquit alla mandorla. Con attaccato un croccantino al cioccolato bianco fatto coi rice krispies, che danno croccantezza e sono diversi dalle solite crepe dentelles. Si sposano con albicocca, mandorla e vaniglia.

Il corpo è una mousse allo stracchino. Si, stracchino, non storcete il naso. Le mousse ai formaggi mica sono salate. Pensate al tiramisu…. È una mousse al mascarpone no?????

Ecco lo stracchino è la stessa cosa, un gusto neutro. Se ci abbinate dei gusti dolci e dello zucchero vedete che buono che viene.

eclipse

Di questa vi lascio anzi la ricetta che la provate

65 tuorli

50 zucchero

24 massa gelatina

175 stracchino

Vaniglia

185 panna semimontata

Montate tuorli e zucchero in planetaria. A parte ammorbidite con le fruste il formaggio. Unite alla montata di tuorli la gelatina fusa a microonde, il formaggio e alleggerite con la panna semimontata. Vedrete che buona che è. Delicatissima. Se poi montate bene i tuorli…. Viene da favola. Ed  è perfetta con la mia gelee di albicocca.

eclipse

Quanto alla glassa…. Sapete che sono in fase esperimenti.

Ho fatto il mio solito casino.

Prima la ho fatta tutta bianca. Poi ho fatto delle macchie blu e rosso e arancio e poi ho dato una spatolata sider. E questo è il risultato.

Può piacere o meno, sono esperimenti. Ma mi pareva che questo stampo strano lo chiamasse uno stile un po allegro.

eclipse

E per una volta sono pure riuscita a montare la torta senza che mi si sfasciasse in mano e mi colasse mousse da tutte le parti. Un progresso.

Eh si, per l’estate devo attendere, ma intanto cavolo, fare torte moderne è uno spasso. Si, vero, devasti la casa, la cucina è distrutta, ci metti le ore e hai coloranti su tutti i mobili, ma vuoi mettere la soddisfazione poi di mangiare una torta così????

Se sei depresso per la mancanza del caldo ti consoli subito. Baking therapy ecco cosa è!

Provate per credere e vedrete che la mia mousse allo stracchino vi lascerà a bocca aperta!

Buone eclipse a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

sacher moderna

mono di natale

Articoli simili