|  | 

FIORENTINI ESOTICI – ANCHE GLUTEN FREE

Oggi ero in vena di fiorentini, ma in versione esotici. Cosa sono?

Beh, definirli non saprei, sono una via di mezzo tra biscotto, barretta, snack, spezza fame… una piccola golosità di quelle da avere sempre in dispensa x i momenti dark della vita.

Premetto che li avevo già fatti nella versione tradizionale, ossia mandorle a scaglie e uvetta.

Stavolta mi sono lanciata in uno dei miei esperimenti mettendo invece mandorle fatte a bastoncino e cocco. Versione esotica la definirei.

fiorentini esotici

Si, cocco, frutto secco che adoro e che secondo me ci sta benone. E pure la forma della mandorla la ho cambiata, per dare un che di moderno.

Come si fa? Semplicissimo, due preparazioni.

La prima frolla alle mandorle: 135 farina, 15 farina mandorle, 50 velo, 80 burro e 26 uova.

Si fa e si stende tra carte forno a spessore ¾ mm. E si fa riposare in frigo. Come tutte le frolle.

VERSIONE GLUTEN FREE: ebbene si! I fiorentini si possono fare senza glutine! Basta sostituire nella frolla alla farina normale la stessa dose di farina di riso e il gioco è fatto!

fiorentini esotici

Poi da fredda si coppa con un quadro di acciaio di 20 cm di lato e si cuoce in forno a 170 gradi circa 15 minuti.

Ora, se non avete il quadro da 20? Panico! Ma va la!!!! Cercate la teglia, fascia, anello quello che avete di simile, fate la vostra frolla ricalcolando le dosi e usate quello. Non è la forma e dimensione che interessa.

Quando sarà cotta la vostra frolla la lasciate nel quadro e ci spalmate sopra un velo di confettura di albicocca .

fiorentini esotici

E fino a qua facile, niente schizzi di sciroppi caldo, niente planetarie impazzite, niente roba strana.

A questo punto è il momento della seconda preparazione: il ripieno al caramello. Oddio il caramello direte voi. Invece no! Niente caramelli tradizionali schizzanti, niente zuccherio che si inchioda nel versare la panna. Io odio complicarmi la vita.

E’ mooooolto piu semplice: prendete 125 zucchero, 90 burro, 45 miele, 25 panna acida e li buttate in una casseruola. Al primo bollore spegnete, aggiungete mandorle e cocco per un totale di 120 g (io 67 mandorle e 53 cocco rape)

Se volete un gusto piu wow, mandorle e cocco li tostate prima in forno 5 minti a 160 gradi.

Poi li mettete sulla frolla sopra la confettura e andate in cottura 180 gradi circa 20 minuti. Queste sono le dosi x il mio quadro da 20. Se avete cambiato fascia… si va di calcolatrice.

fiorentini esotici

Ste massa si colora, diventa caramellata, una cosa pazzesca. Senza bisogno di fare il,tradizionale caramello schizzante e che si inchioda e che poi ti sporca la padella e resti a grattare x ore chiedendoti perché cavolo ha fatto i grumi.

Ovviamente dalla fascia non si toglie a caldo, è un caramello in fondo anche se diverso, va fatta freddare, e poi si taglia a cubetti, striscioline, barrette, quello che vi gira. O se resistete e non la addentate intera tanto è golosa.

Io ho proceduto così… ho cotto la frolla libera, coppata, su microforato. Perché sono paranoica e secondo me se cuocio su carta forno non viene bene. Si puo fare direttamente su carta forno ma a me non piace.

Poi ho spostato il mio quadretto dal microforato alla carta forno (così il caramello non mi devasta il prezioso tappetino caso mai dovesse infilarsi tra fascia e la frolla…), gli ho rimesso intorno la cornice, ho messo confettura e ripieno e di nuovo in forno per il secondo giro di giostra.

fiorentini esotici

Facile vero????

Buona sana nutriente e facile…come piace a me! E pure adatta alle intolleranze!

Buoni fiorentini esotici a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

chiffon alla vaniglia

mango dream

Articoli simili