FOCACCIA COI POMODORINI TIPO BARESE
Quando viene l’estate si ha voglia di mangiare un po’ diverso, cibi che di solito non si fanno, come appunto la focaccia barese.
E uno di questi è la focaccia coi pomodorini, che da piccoli trovavamo solo al mare.
E dato che è la stagione dei pomodori …. Facciamola da noi no????
Tuttavia invece di fare una focaccina gigante unica in teglia, ho pensato di farne tante versione monoporzione, cosicchè siano più facili da congelare e scongelare in caso avanzi e siano anche comode per eventuali pic nic.
E quindi le ho cotte in anello.
Ma andiamo con ordine.
Come impasto ho eseguito ho eseguito questo
ingredienti
100 farina
350 semola
250 acqua
10 ldb
100 patata lessa ( peso già lessato)
15 zucchero
12 sale
20 olio
Ho iniziato a incordare bene tutti i primi ingredienti e poi ho unito sale e olio e portato a termine l’impasto. Se avete dell’esubero di madre mettetene 70 g che serve a dar sapore. Ma deve essere un lievito sano, rinfrescato giornalmente, o meglio lasciarlo stare.
Ok, impasto fatto, lo ho messo in brocca e fatto lievitare (raddoppio), e vi dico che in casa mia stamani con 28 gradi ci ha messo circa una ora.
Poi ho proceduto alla pezzatura , nel mio caso ho fatto 18 palline da 50/55 grammi.
Mentre lui lievitava comunque avevo preparato unte di strutto tre teglie e gli anelli in cui andrò a cuocere, di misura 10 cm. Questo il link ANELLI .Questo per dare forma regolare e avere una idea di quanto allargarle. Se non avete gli anelli le fate senza, andate a occhio sulla misura del diametro, per non fare ne frittelle piatte larghe e nemmeno paninoni stretti e alti.
Ok, fatte le mie palline, le ho messe negli anelli.
Con le mani unte in una miscela al 50% strutto e olio ho schiacciato le palline fio a quasi bordo anello. In due volte o si ritirano. Le ho coperte, lasciandole lievitare.
Dopo circa venti minuti /mezz’ora ho completato l’allargamento con le mie mani unte, poi ho decorato con pomodorini, , e le ho lasciate teminare di lievitare.
I pomodori vanno preparati prima, in una ciotola, tutti a fette conditi con olio, sale e origano in modo che prendano sapore e poi, messi sulla focaccia, siano già belli insaporiti.
Dopo questa seconda lievitazione in anello ( circa 20 minuti, tempo che il forno si scaldi perché il mio è un vero diesel!) ho proceduto alla cottura a 220 gradi fino doratura, circa 17 minuti più uno di doratiura. E nel forno di casa conviene girare la teglia a metà cottura per dare un colore uniforme.
Appena uscite dal forno io le ho pennellate leggermente con un mix di olio e concentrato di pomodoro fatto a occhio n una ciotolina, giusto per dar un filo di sapore e togliere la secchezza che da il forno. Io molte cose le invento li per li per cui stavolta non vado a grammi precisi.
Ovviamente si cuoce una teglia alla volta perché nei forni domestici la teglia al piano sotto non cuoce mai bene. Poi le fate freddare su una gratella.
Belline eh???? E soprattutto tanto buone!
Fanno estate, fanno sole, fanno vacanza!
E sono anche facili da fare come avete visto!
Allora buone focaccia barese a tutti!