BRIOCHE FORMATO MINI FARCITE SPECULOOS
Per la serie di brioche non ne si mangia mai abbastanza, oggi mi sono sbizzarrita facendole al mio gusto preferito, ossia delle brioche speculoos.
Per la precisione la crema è solo in farcitura, la pasta brioche è neutra, alla vaniglia, per cui se voialtri che magari mi state leggendo preferite la nutella o marmellata… beh, sostituitela e la brioche speculoos la potete copiare comunque.
L’impasto brioche è abbastanza veloce, io lo ho lavorato in spirale, e va fatto riposare in frigo una notte.
IMPASTO BRIOCHE SPECULOOS
400 farina 6384
7 malto
22 ldb
164 uova
54 latte
85 zucchero
6 sale
2 Vaniglia
200 burro
Si incordano bene i primi ingredienti, poi si uniscono burro, sale e vaniglia poco alla volta ( io lo ho fatto in tre volte) e si porta a casa l’impasto.
Si fa una bella palla sul tavolo, si ammirano come da tradizione i puntini neri del caviale di vaniglia ( si, sono matta, ma io li adoro) e poi si divide in due parti.
Una parte sono 400 g e la useremo per le girelle. La stendiamo in un rettangolo e la mettiamo in frigo coperta da pellicola.
Il residuo, circa 530 g, stesso discorso, steso a rettangolo in frigo.
E si va a nanna una notte.
Per la cronaca, questo impasto brioche speculoos va fatto risposare da un minimo di 12 a un massimo 18 ore, quindi regolatevi coi tempi impastamento. Io lo ho fatto alle 14 e poi ho formato alle 6 di mattina.
FORMATURA BRIOCHE SPECULOOS
La mattina dopo prendiamo le nostre paste.
Il pezzo da 400 g lo stendiamo a rettangolo 25*35 circa. Lo spalmiamo bene di crema speculoos e cu mettiamo anche della granella di biscotto, poi lo arrotoliamo e otteniamo un salsicciott. Se arrotolate dal lato corto ottenete un salsicciotto di 25 cm per girelle normali, se arrotolate dal lato lungo, la salsiccia sarà di 35 cm e fate mini girelle. Io, essendo che già facevo mini i babka, ho fatto mini pure le girelle..
Lo mettiamo un attimo a solidificare in freezer , poi lo riprendiamo, lo tagliamo a fette di 2 cm circa e le mettiamo in ordine su carta forno o tappeto forato belle distanti.
E le mettiamo coperte a lievitare..
I mini babka si posso fare in due modi diversi.
Il primo modo consiste nel prendere la pasta residua e ricavare dei pezzi di circa 45 g ( ne verranno una dozzina) e stenderli a rettangolino. Li spalmiamo di crema e granella di biscotto e li avvolgiamo a rotolino. E in freezer a compattare.
Con la forbice li tagliamo a metà e li intrecciamo, creando mini babka, e li mettiamo in teglia da mini plumcake debitamente imburrata.
E pure loro via a lievitare.
In questo modo i babka saranno tutti pari peso.
Il secondo metodo invece consiste nel fare i rettangoli. Il giorno prima, appena fatto l’impasto, prediamo la pasta dei babka( 530 g ) e la dividiamo in due e stendiamo in due rettangoli sempre 25*35 circa. Notte frigo belli stesi, come le girelle anche se chiaramente essendo meno la pasta sarà un rettangolo meno spesso.
Al mattino spalmiamo di crema e granella ogni rettangolo, poi lo tagliamo in due per il lato corto e ne ricaviamo 4 rettangoli da 12,5*35 circa. Li arrotoliamo dal lato 35 ottenendo 4 salsicciotti da 35 cm. Li raffreddiamo poi ognuno lo tagliamo in 3 pezzi. Ogni pezzo sarà un minibabka. Lo dividiamo a metà e intrecciamo e eccolo fatto. In questo modo però avranno pesi diversi tra loro, anche se di poco.
Scegliete il metodo che preferite comunque e li mettete in stampo imburrato a lievitare. ( per la cronaca io ho usato questo secondo metodo dei rettangoli)
Impiegheranno circa 2 h a 28 gradi.
Poi li lucidiamo con un mix tuorlo e latte o semplicemente un uovo sbattuto e se piace spolverizzate altra granella sulla superficie.
Cottura una teglia alla volta, almeno nel mio forno catorcio, a 160 gradi circa 18/20 minuti, ma qua dipende da forno e dimensione che avete scelto.
Perché mica dovete per forza fare come ho fatto io…. Volendo potete fare un babka gigante in stampo bauletto, quindi quello cuoce a lungo, molto più di nano brioschine.
Che ne dite???
A me piacciono un sacco perché adoro la crema speculoos. Ma a parte quello, la pasta è delicata e soffice, starebbe bene con qualunque farcitura.
Sono lunghette da fare, lo riconosco, e un poco bisogna accettare di sporcare, ma ne vale la pena.
Per correttezza preciso che sono perfettamente surgelabili. Si decongelano poi mettendole a microonde (o in forno per renderle più croccanti). Insomma come tutti i pani e lievitati, dolci e salati.
Perfette per colazione, merenda, spuntino e cena.
Con lo speculoos in crema e la sua granella….. vi piaceranno da matti, lo so! Ah, la pasta speculoos si compra pure su Amazon qua crema 320 g
Buone brioche speculoos a tutti!