MONO DI NATALE MODERNA FACILE VELOCE
Mono di natale…Nome cretino come al solito. ma come dovevo chiamarla sta cosa???? Level up 35 come lo stampo????
Questo è il nome dello stampo silikomart Christmas edition 2023. Lo trovate su tutti i banner pubblicitari e io mi son innamorata della foto. Mi fa tanto natale, con la forma circolare, il colore verde e l’agrifoglio.
Il link su amazon è level up35 (giuro che non ho percentuali, magari le avessi….., ma detesto vedere altri con stampi stupendi e non sapere dove trovarli, per cui se lo volete vi agevolo la ricerca).
Però siccome lo stampo ha solo 8 cavità e a me avanzava un po mousse, gli ultimi 4 li ho colati nei top delle tartellette…. Tanto piu o meno la forma è simile…certo, un po sproporzionati ma mica la butto la mousse, troppo buona che è!
Splendido.
Ed è pure facile da usare , per una volta, perché essendo che ogni cavità è da soli 35 ml, non ci stanno inserti. Fisicamente. Sennò viene fuori un paciugo.
Meglio un gusto solo, così si velocizza anche la realizzazione.
Ora non so se la foto pubblicitaria sia fatta a tavolino o reale, ma io volevo una mono simile. Due dischi di frolla e la mousse al centro. Con glassa.
Prima di tutto scegliamo il gusto. Natale è importante, quindi ci va una roba buyona… pralinato. Cosa è meglio del pralinato?????
Scelta già fatta.
Mousse al pralinato (di nocciola ovviamente) e quindi frolla alla nocciola.
Glassa a specchio al cioccolato bianco.
La cosa bella è che le tre preparazioni sono svincolate. Posso fare una un giorno, una un altro e quando mi decido aseb lo il tutto. Ma per onor di cronaca si crea in mezza giornata e poi basta dare alla glassa il tempo di settare in frigo 12 h che si può già montare.
Volete provarci con me??? Vi giuro che non sporcate molto e il risultato sarà nello e scenografico.
Dai, partiamo!
come fare Mono di natale
Per la frolla hio seguito la ricetta della chef Silvia Brunzin… quindi siete certi che viene un capolavoro da sola:
210 farina
100 velo
45 farina nocciola
44 burro
45 mascarpone
60 tuorli
20 pasta nocciola
Sale
Lavorate la frolla, la riposate, la coppate col cutter in dotazione e cuocete 65 gradi un 12/15 minuti.
Mousse
Qua inizi a farsi difficle ma presa a pezzi, nulla di impossibile. Se vi dico pate a bombe minimo vi parte un embolo, ma guardate che è piu facile da fare che spiegare.
Prendete 25 uova e 30 tuorli e li iniziate a montare.
A parte fate uno sciroppo 30 zucchero e 8 acqua e lo portate a 121 gradi. E lo versate sui tuorli continuando a montare fino a raffreddare il tutto. Finito.
A questo punto montate 125 panna: una oarte la usate x ammorbidire il pralinato (75 gr totali) e il resto la tenete da parte.
E dovreste aver sul tavolo tre ciotole. La panna, la panna col pralinato e la pate a bombe.
Fondete a micronde 15 massa gelatinosa e la unite alla pate a bombe e con calma unite i tre composti. Fatto e finito.
Tutto qua. Non così tremendo no????
Lo colate in stampo e congelate.
Glassa a specchio al cioccolato bianco. Qua l’unica difficoltà è azzeccare il colore. Il mio non è come lo volevo ma pazienza….ovviamente la glassa la fate riposare in frigo 12h (la ricetta la trovate nei miei articoli precedenti….)
Il giorno dopo è una cosa velocissima. Smodellate le mousse, le glassate, le appoggiate sul disco di frolla e decorate.
Cosa ne dite?
Secondo me è una cosa che fatta così fa figo e non impegna. Easy and chic.
Provate e divertitevi! La mousse al pralinato è taaaaaanta roba, vedrete che figurone…. E ancora una volta se volete cambiare la frutta secca, cambiate la base pralinato e la frolla e avete altre varietà possibili.
Tante idee in una ricetta. Pratico no???
Buon divertimento e buoni impasti a tutti!