SCROCCHIARELLE AI CEREALI
Quello di oggi è uno snack sfizioso da mangiare a “scotadic” come diciamo noi a Brescia, ossia come i pop corn e le patatine e si tratta delle scrocchiarelle ai cereali.
Le scrocchiar elle. Sono sfoglie sottili croccanti, ideali sia da sole che con spalmato formaggio tipo Philadelphia o in abbinata a salumi o salmone affumicato (mamma morirebbe x queste con formaggino e salmone!
Sono velocissimi da fare, e anche da cuocere. Hanno solo il problema che spariscono subito perché squisite e quindi è un continuo rifarle!
Io le faccio con lievito madre, anzi esubero per la precisione, per cui hanno pure il vantaggio di essere sanissime e naturali.
Volete provarle?
cosa ci serve?
250 farina multi cereali ( ottima questa! FARINA)
90 acqua
100 lievito madre
25 olio oliva
7 sale
Si scioglie il lievito in una ciotola con l’acqua e una forchetta, poi si uniscono il resto degli ingredienti e si fa un panetto.
La dose di acqua è indicativa: dipende dalla farina che usate e dal tipo di esubero che avete ( io lo sapete, semisolido tutta la vita!)
Poi lo fate riposare in pellicola un 20 minuti e lo stendete con la macchina della pasta in sfoglie sottili. Si potrebbe fare a mano, ma più sono sottili e più sono croccanti e cuociono prima.
Le tagliate come volete, a striscia, a quadretto, a rettangolo, dimensione e forma a piacere.
Spennellata di olio e rosmarino e via 210 gradi circa 10 minuti. Occhio che se fate più teglie e il vostro forno cuoce come il mio monopiano, dovrete allungare i tempi e girarle in cottura. Oppure ne fate una alla volta e tenete il resto coperte.
Sono fantastiche.
Sarà l’esubero di madre, sarà la farina ai cereali…. Cavolo che buone!
Croccanti, sottili, una tira l’altra!
Ideali per aperitivi! Una ciotolina lì, sul tavolo, altro che patatine!
Buone scrocchiarelle ai cereali a tutti!