SNICKER FINGER
Oggi mi son inventata una porcata golosissima, copiando una immagine che avevo visto in internet, che ho chiamato snicker finger. Scusate il gergo tecnico ma ci sta.
Chi non ama gli snicker??? Credo nessuno, a parte il mio babbo, uomo anti-arachidi (povero lui)
Ebbene, li ho fatti in formato monoporzione mousse.
Come sono fatti è presto detto: una mouse al cioccolato con all’interno una striscia di pralinato di arachidi, due barre di frolla alle arachidi ai lati e top di ganache montata al cioccolato al latte.
Non è una mono veloce da fare, le cose da preparare sono tante, ma non sono difficili, prese una per una.
E vedrete come vi piacerà e che soddisfazione avrete quando la finite!!!!
Le ricette le ho create io, per cui posso darvele liberamente. Con queste dosi me ne son usciti sono circa 10 e ho usato lo stampo a questo link stampo per mono snicker, quello a forma di eclair per capirsi, che ha il coppa pasta incluso. E con le basi piatte perchè dovevo attarci la frolla ai lati.
come si comincia….
Partiamo dalle basi di frolla, che dovrenno essere due per ogni mono.
225 farina
26 cacao
150 burro
2 sale
94 zucchero (o velo o extrafino)
34 farina arachidi ( se non la avete andate di mandorla)
56 uova
Fate la frolla, la riposate e poi vi coppate le vostre basi col coppa pasta dal lato grande. Le cuocete tra due salpa a 150 circa 15/20 minuti. E le mettete da parte.
Facciamo il corpo, la mousse
vi tocca la mousse…
75 latte
75 panna
12 zucchero
30 tuorlo
225 cioccolato al latte
87 cioccolato al 67%
35 massa gelatina
262 panna semimontata
Fate una crema inglese con latte, panna, tuorli e zucchero, unite la gelatina, mixate col cioccolato e alleggerite con la panna semimontata quando tutto è sui 35 gradi.
Come tutte le mousse.
Qua però il montaggio si fa in due step: si riempiono gli stampi a ½ altezza, si congela 5 massimo 10 minuti, poi si cola una striscia di pralinato di arachide al centro e si copre con ulteriore mousse. E si congela.
Ora, il pralinato ve lo fate, io ho usato uno al 50%. Se vi serve ho fatto un articolo ad hoc sui pralinati. In questo caso io consiglio di tritarlo grossolano, lasciare un po di granella che si senta, dà una nota crunchy non male.
ma li glassiamo o no?
Poi facciamo la glassa che deve riposare 12 h
270 acqua
225 panna
225 zucchero
75 cacao
105 massa gelatina
Scaldate acqua panna e zucchero, unite la gelatina e il cacao e mixate. Poi andrà usata a 27 gradi , dopo le sue 12 ore di frigo e dopo averla rigenerata. Ma tanto anche le ousse devono congelare bene, quindi non abbiamo fretta no???
come decoriamo gli SNICKER FINGER???
Ora prepariamo la ganache, pure quella ha 12 ora di nanna per poter esssere monata
150 panna
180 cioccolato al latte
15 massa gelatina
337 panna liquida
Scaldate la proima panna con la gelatina e la mixate col cioccolato, poi diluite con la seconda panna e mettete in frigo. Andrà montata e si usa da dressare sopra la mono. Io ho usato una bocchetta st honore.
Ora avete finito, potete riposare.
Il giorno dopo basta togliere le mono dagli stampi, pucciarle nella glassa rigenerata a 27 gradi con due stecchini e chiudere i lati con le basi già cotte.
I buchi dello stecchino poi saranno nascosti dalla ganache.
Vedrete che buoni. Senza nulla togliere alle barrette nestle queste sono davvero da paura…..
Potrebbero far cambiare idea al babbo circa le arachidi mi sa!
E poi volete mettere la soddisfazione di arrivare in fondo a una mono così???? Non è da tutti, proprio non da tutti. Eppure presa piano piano….. non è tremenda.
Quinid non vi resta che rimboccarvi le maniche e partire a impastare.
Buoni snicker finger a tutti!