TORTA GIANDUIA ZERO GLUTINE ZERO LATTOSIO
Torta gianduia si, ma senza…Ho scoperto che i dolci “senza “ mi piacciono un sacco. Non sono più magri, meno calorici, non pensate. Tutti credo o che i dolci “senza “siano light ma è una convinzione errata. Essere “senza” vuol solo dire essere fatto con ingredienti diversi dal solito, meglio tollerati da chi soffre di allergie alimentari. E hanno un gusto tutto diverso dagli impasti che hanno glutine, sono come dire più leggeri in bocca.
E allora oggi ho realizzato una torta che a me piace tanto, soffice con la crema, che trovo perfetta per le merende e le colazioni.
E indovinate a che gusto lo ho fatta????? Al gianduia…. Sono golosa lo so….
La base è un cake soffice al cacao, buono anche da solo, e lo ho farcito con una crema alla gianduia.
Tutto senza glutine e senza lattosio.
Volete provare???
come si fa?
Partiamo col composto CAKE SOFFICE AL CACAO. Io lo ho cotto in una tortiera come questa stampo crostata .
La ho preparata bella unta di staccante e con un disco di carta forno sul fondo per evitare spiacevoli inconvenienti stile “cavolo non si stacca!!!!!”
8 lievito dolci
20 cacao
45 farina riso
45 maizena
45 fecola
2 gelespessa di xantano ( la trovate qua gelespessa, serve a dare struttura ai prodotti senza glutine e il barattolo dura una vita. Molto più facile di utilizzo dallo xantano puro, che sconsiglio)
100 zucchero
100 uova
100 bevanda soia o riso ( e qua potete usare un gusto neutro, bianco, oppure per dare più sapore una bevanda al cacao o nocciola)- io la ho usata alla nocciola per enfatizzare il gusto gianduia
Vaniglia
65 olio riso
Iniziate a montare uova e zucchero e vaniglia, poi unite a filo la bevanda e l’olio.
Terminate a mano con le polveri setacciate.
Versate nello stampo e cuocete a 170 gradi circa 30 minuti.
Sempre con la prova stecchino, perché è l’unica che non sbaglia mai.
Poi freddate e a questo punto è possibile che vi abbia fatto una leggera cupola : nessun problema: basta tagliare la parte posteriore troppo cresciuta con un coltello e riportare tutto a livello piatto. In questo modo sarà bella piana sul piatto e non avrete un eccesso di impasto in rapporto alla crema di farcitura.
Ovviamente non si taglia a caldo, primo perché vi ustionate e secondo perché lei è fragile. Le sono le torte normali, figuratevi un senza glutine. La fate freddare e poi tagliate, usando il bordo dello stampo come spessore.
Poi capovolgete e togliete il disco di carta forno che ci ha salvato dall’appiccicamento
Prepariamo ora la CREMA AL GIANDUIA
cosa ci serve?
250 bevanda di soia al cioccolato o alla nocciola ( io ho usato 50% dei due, entrambi della marca Alpro)
62 tuorli
62 zucchero
12 maizena
12 amido riso
Cuocete sul fuoco come una crema pasticcera classica fino a coagulazione, poi fuori dalla fiamma unite
5 cacao
40 pasta nocciola
E mixate bene per amalgamare.
Fate freddare la crema, mai usarla calda, poi la mettete in poche e dressate sulla torta ormai a temperatura ambiente. Tecnicamente la potete fare il giorno o qualche ora prima, poi la parcheggiate in frigo e al momento in cui vi serve la lisciate con le fruste elettriche. Ma questo lo sapete immagino….
E adesso non vi resta che decorare: io ho usato cioccolatini fatti con cioccolato senza lattosio ( quello bianco lo ho fatto io, lo scuro si compra in negozi e da rivenditori specializzati. il mio è della ditta Callebeaut) e nocciole tostate passate in polvere oro, oltre che granella ovviamente.
Ma se non volete lavorare potete usare della frutta, lamponi ad esempio, oppure anche nulla…. Cioccolato e crema gianduia sono già buoni così non credete???
Ed ecco una torta semplice ma golosa, non difficile da realizzare e tanto buona.
E adatta davvero a tutti!
A me piace un sacco, è leggera, stuzzica il palato, e la crema mi fa morire….
Provatela e vedrete che il “senza” vi conquisterà!
Buone torte soffici al gianduia a tutti!