TRAVEL CAKE 100% CHOCOLATE

Quando sai che i nipoti vengono a cena dalla nonna la sola cosa che puoi fare è un dolce 100% chocolate, tuttocioccolato. Ossia senza frutta, senza nulla di “colorato”, tutto scuro, tutto cioccolatoso.

100% CHOCOLATE

E cosa esiste di più cioccolatoso di un cake al cioccolato, con buco farcito di cremoso sempre al cioccolato e coperto di glassa ovviamente al cioccolato?

100% CHOCOLATE

Bene ci siamo.

Il cake è fatto col metodo all- in ossia si mette tutto insieme in una ciotola la parte liquida e infine si uniscono le polveri. Il metodo detto anche metodo muffin perché i muffin si fanno così.

Le dosi sono per uno stampo travel, ma potete cuocere dove volete, il risultato è godurioso alla ennesima potenza.

100% CHOCOLATE

IMPASTO CAKE AL CIOCCOLATO UMIDO

ingredienti 100% CHOCOLATE

212 uova

150 zucchero

30 miele

75 burro fuso

100% CHOCOLATE

60 cioccolato 60%

110 farina

75 farina mandorle

35 cacao

8 lievito

Come ho detto si mescolano a mano con una frusta uova e zuccheri, poi si uniscono cioccolato e burro fusi e infine le polveri setacciate.

100% CHOCOLATE

In stampo e via, cottura dipende da forno e da stampo, nel travel a 175 circa 40  minuti. Sempre incrociando le dita perché nei forni domestici a volte cuoce di più a volte di meno… la cottura alla cieca è un terno al lotto.

e poi?

Intanto prepariamo la farcitura con un CREMOSO ALLA MASSA DI CACAO

55 latte

55 panna

100% CHOCOLATE

28 zucchero

28 tuorlo

10 massa gelatina

33 massa cacao

E’ velocissimo: si fa una crema inglese coi primi ingredienti e si mixa con la gelatina e massa di cacao. Si mette in frigo e si addensa, poi basterà dressarlo nel buco con la poche.

100% CHOCOLATE

Ultimo step, quando il cake è bello cotto e freddato, si deve glassare.. E qua io ho fatto la classica glassa sacher, a base cioccolato e panna, che sui cake al cioccolato è la morte sua.

GLASSA SACHER

150 panna

150 fondente 64%

20 glucosio

20 burro

100% CHOCOLATE

Si utilizza sui 35/40 gradi a cake congelato. E se ve ne avanza la mettete in un conetto e la usate per fare le scritte che volete sul cake. Essendo una glassa a base panna non si conserva come la galassa a specchio, che in frigo dura mesi. O la usate nel giro di breve o l’avanzo va a male ( non quella sul cake chiaro!)

Bon cake 100% CHOCOLATE finito. Evitiamo vi prego commenti sulla mia incapacità di scrittura a conetto, lo so… ma scrivetelo voi chocolate sul cake!!!!!

Definirlo ultra cioccolatoso è poco. Ma che ci volete fare??? Se i nipoti sono il tipo “o cioccolato o nulla” qualcosa ci si deve inventare.

Però ammetto che è uscito bene, davvero umido e soffice, aromatico, morbido. La crema dentro poi è perfetta.

Insomma se amate il cioccolato o avete dei figli/nipoti chocolover, questo è il cake per voi.

Buoni impasti e sorrisi e 100% CHOCOLATE a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

magnum moderno

gianduia crown

Articoli simili