FLAN STRUDEL
Ormai siamo in autunno, stagione di torte di mele e strudel, stagione di dessert da forno coccolosi…. E nulla nella mia testa è più coccoloso del flan, il re dei budini, che oggi abbiniamo appunto alla mela in questa versione strudel.
Il flan strudel è uno dei miei favoriti: una delicata crema alla vaniglia con un goloso fondo di mele cotte e frutta secca…il tutto in un guscio di dorata sable alle mandorle.
Vuoi non amarlo?
Ti fa piacere pure l’autunno dico io…
Vi dico subito che come tutti i flan è realizzato in anello di acciaio alto 5 cm, ma se volete un consiglio fatene un paio perché è troppo buono.
si comincia
Partiamo con la SABLE ALLE MANDORLE e ZUCCHERO DI CANNA
188 farina
27 farina mandorle
67 zefiro di canna
90 burro
37 uova
1 sale
Realizzate la vostra pasta,la fate freddare e la usate per rivestire l’anello. Dentro l’anello usate strip in silicone forato, migliora la cottura, e appoggiate tutto su tappeto forato. E congelate mentre facciamo il resto.
Con la sable avanzata potete coppare dei frollini a forma di mela da usare poi come decorazione. Io ho usato questo coppapasta MELA e li ho cotti su tappeto forato a 160 gradi ventilato 12 minuti.
ripieno strudel ingredienti
20 noci tostate
20 uvetta
2 cannella
10 zucchero di canna
1 mela golden a dadini
15 burro
Prendete le noci e le tostate 15 minuti a 150gradi. Potete usare i pinoli, ma visto che costano una fucilata io consiglio le noci. Che in più danno una nota croccantino, mentre i pinoli sono davvero mosci. Però ovviamente siete liberi di scegliere. Lo strudel è sia con pinoli che noci quindi entrambi vanno bene.
Poi prendete la mela a dadini, la mescolate con zucchero e cannella e la rosolate in padella con il burro fino a che tenera. Il tempo dipende dalla mela, quanto era matura e da quanto grandi avete fatto i cubetti. Circa 10 minuti.
Prendete l’uvetta e la idratate, in acqua o in un liquore delicato come amaretto o ruhm scuro.
A questo punto mescolate tutto in una ciotola.
composto flan alla vaniglia
Prepariamo il COMPOSTO FLAN
400 latte
130 panna
50 tuorlo
35 uova
Vaniglia
70 zucchero
48 fecola
Mettete tutto, tranne la panna, in una casseruola e cuocete fino a coagulazione come una crema normale. Una volta coagulata la versate in una brocca, unite la panna fredda e mixate bene.
Non mettiamo la panna in cottura per due motivi: il primo è che un elemento freddo serve a far scendere velocemente la temperatura della crema. Il secondo è che la cottura denatura il sapore degli ingredienti, quindi mettendola fuori fuoco la lasciamo perfetta, buona al 100%.
E vi faccio notare che mixare è importante per amalgamare la crema.
Bene. La facciamo freddare un poco.
Intanto prendiamo il nostro guscio congelato. Mettiamo sul fondo i ¾ del ripieno strudel. Una cucchiaiata la teniamo da parte per la decorazione finale.
Copriamo col composto flan e andiamo in cottura.
Forno 180 gradi ventilato. Nel mio ci sono voluti 35 minuti.
E’ cotto???
Bene.
Non lo toccate. È estremamente morbido. Lo vedrete ballonzolare nel guscio di pasta, tanto che penserete di aver sbagliato qualcosa. Invece è cosi che deve essere.
Lo mettete a riposare o in frigo qualche ora o addirittura in freezer per velocizzare e non togliete l’anello fino a che freddo e stabile. Se mettete ora le mele e i biscottini la crema, che è ancora floscia, collassa e va tutto a fondo come un piombo. Dovete attendere che smetta di “tremare” ( e cosa intendo per tremare lo capite nel farlo)
Poi con delicatezza togliete anello e strip e decorate la superficie con il ripieno strudel che avevamo tenuto da parte e se le avete fatte e cotte le meline di sable.
Eccolo qua finito. Il nostro flan strudel.
Uno dei più top che ci siano. Con quel gusto di vaniglia abbinata alla mela…. Con quel fondo semi croccante di noci e uvetta e mele che da masticabilità…
Bello, cremoso, buono caldo e buono tiepido.
Flan strudel mon amour!
Ci voleva un dolce così vero per consolarsi dell’inverno?
E allora sotto a impastare!
E buon flan strudel a tutti!