HAZELNUSS AND CARAMEL TART – chef Trofimenkov
Oggi ho provato per voi la Hazelnuss and caramel tart di Trofimenkov. La avevo in To do list da una vita, ma d’estate…. Mmmm…. Mi chiamava meno. Adesso che è inverno inoltrato la bavetta alla bocca si ripresenta ed eccoci qua.
E’ una torta dall’apparenza semplice, ma che richiede varie preparazioni e alla fine risulta super buona.
La ho copiata schifosamente, anche nella estetica perché mi piaceva un sacco.
Ovvio la mia non sarà mai bella come la sua, ma il gusto vi giuro è da urlo.
Come è fatta? Beh, la base è un crumble cotto, il corpo è un cake alla nocciola e l’inserto un cremoso al cioccolato, mentre sul top spirale di caramello.
Quindi quattro cose da fare. In ordine, con una sequenza.
COME FARE Hazelnuss and caramel tart
Primo il caramello che deve riposare.
60 Glucosio
60 Zucchero
170 panna
25 acqua
53 burro
2 sale
15 massa gelatina (occhio lui idrata 1-6)
35 latte condensato
1 acido citrico
Vaniglia
Si scalda panna, latte condensato, burro, sale e vaniglia
A parte si fa un caramello con acqua zucchero e glucosio e si decuoce col mix caldo
Infine si aggiunge acido citrico e la massa gelatina. E si fa mixa in brocca prima di metter in frigo a riposare una notte.
Step 2- l’inserto di cremoso
63 latte
63 panna
17zucchero
25 tuorli
75 fondente 70%
Si fa una crema inglese con latte panna zucchero e tuorli e si mixa col cioccolato. Poi si cola in ring da 12 o in uno stampo di silicone e si congela.
Niente gelatina. Banale e veloce.
Strep 3 – crumble
20 farina
20 canna
25 farina nocciola
25 burro
3 sale
Si lavora tutto insieme, si stende su carta forno a 3 mm, si riposa in freezer 15 minuti e si coppa un cerchio di 12 cm ( usando lo stesso cerchio del cremoso) che va cotto a 160 gradi 10 minuti
E POI?
Ultimo finalmente il cake
125 farina nocciole
40 tuorli
60 albumi
35 zucchero
35 zucchero 2
40 burro
4 lievito
Sale
10 maizena
Mischiare le poveri e una parte di zucchero coi tuorli.
Unire il burro fuso tiepido
A parte montare albumi con una parte di zucchero e unire la meringa al primo composto. E il cake è bello fatto. Una scemata , se posso dirlo.
A sto punto siamo pronti x fare la torta, che si fa in anello 16. 16????? Eh si. Più vai a nord più le torte sono piccine…. Io ho usato uno tipo questo ring 16
Si mette sul fondo dell’anello il crumble cotto, si mette una parte del composto cake, si inserisce il cremoso fondente congelato e si termina col resto del composto cake. E via in forno 30 minuti a 150 gradi
Si fa freddare 1 oretta a temperatura ambiente e qua è dura. Il profumo è assurdo, la voglia di partire all’assalto tanta… unica cosa che può trannervi è l’anello di cottura bollente…. Meno male che c’è lui senno io la avrei già azzannata… nocciolina mia….
Quando finalmente il timer scocca l’ora e la torta è fredda si toglie dallo stampo (che avevo rivestito con una struscia di carta forno x sicurezza, e si decora col caramello. E qua casco male. Io non ho un giratorta automatico o un giradischi, la mia spirale è venuta mezza storta. Pace. Il gusto è il medesimo.
Che ne dite????
Non vi fa sbavare solo leggere la ricetta??? IO tra caramello e nocciole impazzisco…. E come decoro direi che è pure elegante, ideale per il periodo dicembrino invernale no????
Per una colazione di Natale o delle Feste….
Quanto al gusto… Trofimenkov non sbaglia mai (ma gioca facile con nocciole e caramello!!!!).
Provatela, visto che stavolta manco servono stampi strani!!!!! E buona hazelnuss tart a tutti!!!!