CUPCAKE PIPISTRELLO
Nella carrellata dolci orrorosi non potevano mancare i cupcake pipistrello. In fondo Halloween è una festa americana e quale dolce più dei cupcake rappresenta gli USA?
E quindi eccoci, coi cupcake pipistrello. E io dico pipistrello perché ho fatto quello, ma ovviamente potete metterci sopra quello che volete. Serpenti, ragni, teschi… a gogo!!!!!
Io ho usato questo stampo stampo muffin 12 cavità e questi pirottini pirottini halloween e vi lascio il link perché secondo me sono carini e poi durano per sempre (gli stampi ovviamente, non i pirottini!!!!!!)
La ricetta è facilissima, come tutti i dolci americani. E indovinate come si fa??? Montata burro!
Negli stati Uniti ci sono milioni di praterie, e quindi latte e quindi burro. Quasi tutti i loro dolci sono a montata burro. Ma non vuol dire che siano grassi o ti uccidabo le coronarie. Basta lavorare bene che il burro viene a alleggerirsi e ha il vantaggio di dare ai dolci una morbidezza e aromaticità unica. E anche una maggiore conservabilità, perché i dolci a base burro durano piu a lungo.
Ma veniamo a noi.
come fare i cupcake pipistrello
Ingredienti che so che sono quello che volete sapere…
200 farina
160 zucchero
2 uova
100 burro
120 latte
100 fondente
8 lievito
Montiamo il burro con lo zucchero (occhio che il burro deve essere morbido, non fuso, non duro, come se metendoci il dito si infossa poer capire).
Potete usare frusta o foglia, io preferisco la foglia, ma non cambia molto.
Poi unite poco alla volta le uova sbattute. Non tutte insieme o è come buttare tutto. Sono grassi, ci vuole pazienza perché si emulsionino ben bene… devono fare amicizia lentamente. E mi raccomanda a temperatura ambiente o si inkioda il tutto.
Poi unite il cioccolato che avete fuso a circa 40 gradi e infine le poveri (farina e lievito) setacciati alternati al latte, che lo ripeto ancora deve essere sempre a temperatura ambiente per non far una doccia gelata alla vostra massa.
Bene già finito. Tutto qua. Stile 5 minuti.
Una cosa difficilissima direi.
Lo mettete nei pirottini (e se volete far un lavoro pulito suggerisco sac a poche o caraffa) e forno.
Io ho fatto 170 gradi circa 20 minuti, ma qua vale la prova stecchino.
Poi li fate freddare e vi dedicate alla crema.
Che è una altra lavorazione assolutamente difficile…. Mi vergogno qyuasi a scriverla tanto che è banale….
300 philadelphia
150 burro morbido
125 velo
Vaniglia
Coloranti
Montate tutto e stavolta per forza con la frusta fino a che gonfio e chiaro. Difficilissimo direi…. Ma viene buono quindi….sotto di frusta!
Poi lo dressate con la bocchetta che vi piace e lo decorate come volete.
I ho fatto un frosting arancio per fare il classico arancio-nero halloween, ma potete fare tutto nero molto dark , viola con le streghe , lasciare bianco fantasma…. Insomma qua si va di fantasia. Anche un bel mix potete fare.
Fare una crema unica, poi la dividete e coorate in modi diversi e su 12 cupcake ve ne fate 4 arancio, 4 viola e 4 neri…. Sto sparando idee…. Prendete con le pinze!
Comunque vada, i cupcake restano! Sono un classico, un must, per grandi e piccini.
E se avanzano resistono alungo, anche perché come dicevo a montata burro seccano meno in fretta.
Su un buffet di halloween non possono mancare!
E facili cosi li fate davvero in meno di una ora, fatti e finiti e decorati.
Per cui…. Sotto coi cupcake e buon divertimento a tutti!