ZOO CIAMBELLINE
Zoo ciambelline…Età media 2 anni… questa sono io.
Si può ridursi a fare ste cose??? Ma che vi vuoi fare… a me questi stampi mi fanno impazzire.
Ora… sono stampi malefici, mignon, ne vengono delle ciambelline davvero piccole.
Io ero cresciuta con le Mr Day, dove almeno un po da magnare ce ne era, qua ci stanno 30 g per stampo. Un boccone insomma.
Ma sono carine. E devo dire che questo impasto è talmente buono, una scoperta direi, che la prossima volta lo colo in stampi da ciambella o plum cake degni di tale nome e ci faccio delle signore merende.
Anzi io mi voglio dotate di uno stampo tipo questo, stampo ciambelle tradizionali
insomma di uno neutro basico per ciambelle, perchè sono talmente buone che le rifarò presto x le colazioni /merende e le decorerò con semplice zucchero a velo, perchè il buono è proprio la pasta e invece la glassa di zucchero viene a coprirlo. Bella ma troppo dolce. Almeno per i miei gusti .
Ma questa volta dovevo giocare a gattini e orsetti e animaletti.
ingredienti Zoo ciambelline
Ricettina (che come ho detto si puo cuocer ovunque)
100 farina
80 fecola
8 lievito
100 uova
100 velo
67 burro
Sale e vaniglia
E’ un composto a montata burro. E qua dovete fare le vostre scelte.
La montata si può fare a foglia o frusta. La frusta ingloba piu aria, la massa diventa piu spumosa e leggera, il risultato piu soft. Ma secca prima. Perché queste maxi bolle di aria nella pasta fanno asciugare rima la tortina.
Se lavorate a foglia invece verrà un po’ piu compatto, ma seccherà meno in fretta.
Io in genere vado di foglia, perché da single voglio che le cose abbiano un minimo di durata. Ma è una scelta mia.
Idem lo zucchero. Io uso il velo, che da una struttura piu compattina. Se volete potete usare semolato, ma darà una massa piu porosa, e quindi ricadiamo nel discorso della asciugatura.
Ecco. Vi ho spiegato le regole. Sta a voi giocare le carte.
Poi la lavorazione non cambia.
Burro morbido, aromi, sale e zucchero, seguito dalle uova, poi poveri setacciate.
Okkio con le uova. Non mettetele in una sola volta o fate una strage. E dico sul serio. Burro, zucchero e uova devono emulsionarsi, se le buttate in un colpo solo non ci riuscirete mai. Consiglio 2/3 step. Fermandosi e raschiando i bordi planetaria con una spatola. Forse x voi saranno cose ovvie, ma io al’inizio sbattevo tutte le uova in un colpo (le ricette ti dicono “unire le uova, mica spiegano come”) e distruggevo tutto. Mi veniva una poltiglia mescolata e poi hai voglia recuperarla…
Poi ho imparato. Mai eseguire le cose alla lettera, pensare prima…
E altra cosa. Ingredienti temperatura ambiente. Anche questa pare ovvia, ma se mettete uova gelide nel burro morbido si inchioda tutto.
Si cola con la sac a poche nello stampo fino 2/3 e si cuoce a 170 gradi 15/20 minuti. Con queste dosi vengono esatte esatte 12 ciambelline (botta di fortuna!!!!)
Per decorarli vanno fatti freddare. Bene. E decorarli è una opzione, sono ottimi anche solo con lo zucchero a velo. Anzi io li preferisco “nature”.
Comunque ho decorato una parte con una glassa reale (albumi e velo) colorata, una parte la ho lasciata neutra. Per vedere la differenza.
E anche perché io a decorazione faccio pena… i miei gatti sembrano piu dei pipistrelli, gli orsi non si capisce che sono orsi… solo la ranocchia si capisce ma dal colore….
Praticamente sono pronta x le decorazioni dei mostri di halloween mi sa…
Comunque sac a poche, occhi, musetti e estetica a me piacciono un sacco, non solo per la forma. E’ un impasto davvero buono, dolce e soffice, umido e goloso.
Da rifare in forma ciambella piu grossa direi!!!! (senza tante glasse che tanto non le so mettere mannaggia)
E w lo zoo!