CAKE CASTAGNE MUSCOVADO – chef Valerio Barralis
Cake castagne e muscovado.
Allora. Sono in fase panettoni. In pratica mi sono trasformata in un piccolo elfo e passo da un rinfresco, a un primo impasto e ad un secondo, alle cotture, con pause intermedie di sgocciolamento canditi e preparazione etichette e sacchetti, che pure quelli sono lunghi da fare.
Tuttavia mi sono regalata tre giorni fa il libro nuovo del pastry chef Valerio Barralis. Libro STUPENDO!!! Non solo le ricette (quelle era scontato fossero top conoscendolo) ma pure la impaginazione, le spiegazioni illustrative e i dettagli dorati. Davvero un libro D’ORO!!!!
Se vi interessa lo trovate in vendita sul suo shop. Io lo consiglio a tutti.
Ma tornando a noi…. Non ho il tempo di cimentarmi in una crostata o un flan coi loro tempi di riposo e stratificazioni. ( e manco lo spazio visto che la cucina è invasa di spilloni e pirottini e ciotole con ingredienti pesati)
Però tra le pagine vi è la ricetta di un cake che mi intriga…. Castagne e muscovado.
Io adoro gli zuccheri non raffinati, muscovado in primis…. Non posso perderlo.
Per di più essendo un cake posso farlo nello stampo che più mi garba, non per forza come da ricettario.
E la mia scelta non può che cadere su un Nordicware, nello specifico quello a questo link stampo solera, che è tanto natalizio e mi piace tantissimo per questo periodo.
Ho ridotto le dosi ricettario all’80% e sono partita.
La ricetta (che non posso ovviamente trascrivere) è come al solito spiegata benissimo. In quel senso chef Valerio è top, non tralascia nulla. Persino un imbranato potrebbe fare le sue torte tanto le spiega bene.
E così faccio il mio cake, lo metto in stampo e vado in forno. Anzi per la precisione facendo 80% della ricetta me ne sono usciti due, la mia stella e un cuore piccolo, il piccolo della Decora che trovate qui beatrice mini.
Tempo dieci minuti e eccoti un profumo…. Madonnina santa….il muscovado già si sente attraverso lo sportello chiuso…. Bavetta alla bocca che scende….
E finalmente è pronto. Lo raffreddo, lo sformo ed eccolo qua. In tutto il suo splendore e la sua bontà.
Non ho altro da aggiungere ( anche perché voglio andare a mangiarlo mica star qua a scrivere). Chef Valerio con questo secondo libro ha fatto il botto.
Se tutte le ricette saranno così finiti i panettoni mi si prospetta un dooooooolce periodo!!!!
Mo me lo sbafo e poi torno a fare il piccolo elfo impasta/sforna lievitati.
Grazie chef Valerio, grazie per le ricette ( e gli insegnamenti nascosti tra le righe delle stesse) che ancora una volta ci hai donato!