CHOCO PEANUT MINI CAKE
Choco peanut mini cake. Ancora cocco???’ No.
No, vi concedo una pausa. Torno a un altro dei miei grandi amori: le arachidi!!!!
Lo so, le amano in tanti, motivo per cui spero vi piacciano queste minicake!
Allora, non sono solo minicake… sono si dei tortini alle arachidi e cioccolato, ma appoggiati su biscottino di frolla alle arachidi, decorate sul top con ganache alla vaniglia e al centro un cuore di pralinato di arachidi.
Una bomba di gusto!
E sono ultra facili!
Basta fare poche cose: il cake, la frolla, la ganache e il pralinato.
Volete farli pure voi???
si!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Bene.
Io sono partita dalla frolla
140 farina
7 cacao
95 burro
40 farina arachidi
32 zucchero
Sale
35 uova
Ho impastato, steso a 3mm e coppato dei dischetti da circa 7 cm, un poco più larghi dello stampo che ho usato per fare il cake. Quindi se volete copiare la mia idea… cercate prima lo stampo cake e poi adattate la base a quella misura.
La cottura è a 160 per circa 16 minuti.
Poi passo al cake, che ho fatto in stampi cilindrici da circa 6 cm alti 4 di silicone come questo CILINDRI
200 uova
50 sciroppo acero
95 zucchero
60 farina arachidi
95 farina
20 cacao
6 lievito
65 burro fuso
40 cioccolato fondente
80 arachidi in pezzi
E’ una cosa banale, si fa a mano, con una frusta. Si sbattono uova e zucchero e sciroppo d’acero, poi si uniscono tutte le polveri (farina, farina arachidi, cacao e lievito) e infine il cioccolato fuso insieme al burro.
Alla fine pure le arachidi in pezzi grossolani.
Poi o mettete nei vostri stampini e cuocete a 160 gradi circa 30 minuti. Io nei miei cilindri ho messo circa
75 g e ne son venuti 9 pezzi.
Vi faccio notare che tendono a fare la cupoletta. Questo vi deve far pensare due cose: la prima è che potreste anche usare l’impasto per dei banali muffin, cuocervi nel vostro stampo usuale e non fare il resto di frolla e ganache e pralinato che ho fatto io. La seconda cosa è che se invece volete farli come me, prima di toglierli dallo stampo dovete “azzerare” la gobba, passando con un coltello affilato lungo la base e segando l’eccesso. Che per me è stata una goduria mangiare quindi ve lo raccomando…arachidi e cioccolato… tanta roba assai….
Poi freddate e sfornate.
E già due cose sono fatte. Per attaccare i cake alla frolla userete un poco di ganache di quella che facciamo ora, oppure potate aiutarvi con glucosio o crema spalmabile o una punta di cioccolato fuso.
Sul pralinato ho già fatto un intero articolo sotto natale, per cui cercatelo con la lente. Io di solito faccio parecchio pralinato alla volta, così mi resta e mi dura anche per le preparazioni dei mesi successivi. Se lo avete fatto pure voi e già lo avete… tanto meglio!
Passiamo alla ganache
come si fa?
200 panna
40 cioccolato bianco
15 massa gelatina
Vaniglia
Si scaldano semplicemente panna e vaniglia, si mixano col cioccolato e si mettono in frigo 12 ore prima di montarle.
E quindi il montaggio è banale.
Si appoggia il cake alle arachidi e cioccolato sul biscotto di frolla, con una poche a bocchetta liscia si fanno dei ciuffetti sul top e al centro si cola con una altra poche del pralinato di arachide.
Finito qua.
E sono fantastiche perché hanno un mix di consistenze tutto diversi…. Il cake morbido, la frolla croccante, le creme sopra…. Insomma sono da urlo. E poi arachidi e cioccolato…. Accoppiata vincente no???
Come il 90% di quello che impasto anche queste hanno di bello che si possono conservare in congelatore e tempo 3 h di frigo sono come appena fatte. Insomma nessun problema se ve ne avanzano ( cosa che dubito perchè se le fate spariranno in tre nano-secondi da tanto che sono buone) e si possono preparare in anticipo per eventuali inviti.-
Allora???
Che ne dite???
Non male eh???
Si, io continuo a restare amante del cocco ma in questo caso anche le arachidi…. Slurp!
Buoni impasti e sorrisi e Choco peanut mini cake a tutti!