TART ARACHIDI E CREMA AL CARAMELLO
Tart arachidi e crema al caramello… urca urca….Sono un tipo goloso. Arachidi e caramello mi fanno impazzire. E chi non impazzirebbe d’altronde per una simile coppia?
Ecco qua una tart che rispecchia i miei gusti, da me inventata, mettendo insieme varie ricette che nel tempo ho scoperto essere davvero top e che insieme hanno dato vita alla tart arachidi caramello ( e vaniglia che ci sta sempre bene)
Un guscio di frolla alle arachidi, nemmeno troppo sottile perché a me la frolla piace, crema pasticcera al caramello, bisquit alla arachide e crema montata al pralinato di arachide.
Da paura. Eppure come tart è molto semplice e veloce da fare.
Io ho usato un ring da 18, il classico, ma potete farla dove volete, anche negli stampi da tart pie coi bordi festonati. Pure quadrata sarebbe carina, e sicuramente è davvero buobna.
Partiamo dalla frolla. La fate riposare, rivestite il vostro ring e lo cuocete a 160 per 18 minuti circa. Poi lo sformate, fate una dorure con tuorlo e panna in proporzioni 3/1 e fate freddare bene
Le dosi della frolla sono
ingredienti
188 farina
25 farina arachide
68 velo
38 uova
Sale
90 burro
Poi mentre la frolla riposa preparate il bisquit che può pure essere surgelato se lo fate in anticipo.
50 uova
20 zucchero
15 miele
10 pasta arachide
25 farina riso
20 farina arachide
2 lievito
12 olio
20 yogurt
È un bisquit facilissimo. Da fare a mano con la frusta. Sbattete in una ciotola l’uovo con lo zucchero, il miele e la pasta, poi unite le polveri e infine olio e yogurt.
Lo colate in un anello da 18 cm e cuocete 13 minuti a 150 gradi.
Tutto qua. Niente planetarie e montate di uova. Sbattuto a mano.
La crema pasticcera al caramello è un po’ più tosta perché ha ste caramello che rischia sempre di imazzire.
135 latte
135 panna
Sale
80 tuorli
10 zucchero
25 maizena
20 burro
65 zucchero
Caramellate a secco i 65 zucchero, decuocete con latte e panna caldi. Intanto in una ciotola sbattete tuorli, 10 di zucchero e maizena. Unite il mix al caramello fatto con lo zucchero,latte e panna al mix di tuorli e riportate sul fuoco fino a che coagula. Poi unite il burro. E fate riposare in frigo. Anche questa si può fare il giorno prima come il bisquit. So che la storia del caramello no vi fa impazzire, ma se scaldate bene latte e panna non inchioda. Sicuro.
Quindi siete pronti a fare la base della tart.
Mette sul fondo un velo di crema, il bisquit ritagliato a misura, altra crema fino al bordo e congelate o quanto meno fate rapprendere in frigo.
e ora che si fa?
Veniamo alla cosa più top di tutte. La crema montata. Una ganache buonissima.
Anche qua è banale, io non son il tipo che si danna l’anima
105 panna
90 cioccolato bianco
12 massa gelatina
60 pasta arachide
225 panna liquida
Scaldate la prima panna, mixate con gelatina, cioccolato e pasta arachide e diluite con la seconda panna. Frigo 8 h e poi montare.
Viene da dei.
Cavolo se è buono. Non sarà lessico italiano ma…. Spinge!
E quindi non vi resta che decorare la vostra tart. Scegliete la bocchetta che vi piace e partite. Io ho usato la saint honore ma si posson fare banali ciuffetti con la bocchetta tonda. Va a fantasia. Solo…. Abbondate di crema perché strabuona!!!!
IO con l crema residu ho fatto degli spuntoni e ho messo delle arachidi che ho dorato con polvere oro. Così per dare luce.
E nell’insieme non so se sia meglio la frolla, la pasticcera, il bisquit o la montata sopra. Sono tutte divine. Sarà che la ho ideata io ste torta ma proprio ve la consiglio.
E se non vi bloccate al terrore della crema al caramello, che difficile non è, è pure facile e alla portata di tutti.
Che aspettate? Amanti delle arachidi buttatevi!
Io sono troooooooppo golosa e vado a sbranarla! Buone tart arachidi caramello a tutti!