PANNA COTTA CARAMELLO E SPECULOOS – Chef Forcone
Panna cotta caramello e speculoos. Carissimi oggi vi chiedo scusa ma non posso “regalarvi” ricette.
Oggi mi sono divertita io a realizzare un mignon del grande chef Forcone: la panna cotta al cioccolato caramellato e speculoos. Per una volta invece di scervellarmi io a bilanciare ingredienti, ho usato la “pappa pronta”.Ho solo lavorato un poco per ricalcolare le dosi e adattarle al mio stampo, in modo da evitare avanzi, ma per il resto giocavo facile.
Essendo oggetto di corso non posso trascrivervi la ricetta del boss, ma posso darvi spunti per imitarla al meglio, se la idea vi solletica come è piaciuta a me.
Allora… il mignon, perché di mignon si tratta, è costituito da tre elementi: la panna cotta, una frolla al cioccolato di base e una glassa speculoos.
La panna cotta è realizzata come una panna cotta classica, solo utilizzando il cioccolato al caramello dulcey invece del classico bianco.
E ovviamente il risultato è top, come sempre quando lo chef che comanda è mister Forcone.
Questa viene colata in stampini mignon a forma di canele ( sotto metto il link), e ovviamente congelata.
Poi una volta smodellata, bella congelata, si glassa con una glassa speculoos.
La glassa speculoos potete tranquillamente farla come una glassa rocher normale, sostituendo al classico cioccolato bianco il dulcey e alla classica granella di frutta secca dei pezzi di biscotti tritati. E quindi qua non serve vi dia la ricetta: è già in vostro possesso. Di glasse rocher ne ho fatte io stessa a decine, basta sostituire le tipologie di ingredienti (cioccolato bianco con dulcey e granella con speculoos tritati) e il gioco è fatto.
La base come dicevo è una frolla alle nocciole e cioccolato, non cacao attenzione, cioccolato. E questa è abbastanza intricata perché il cioccolato fuso tende a cristallizzare e inchiodare non appena tocca il freddo della planetaria. Però con un po’ di attenzione (diciamo pure taaaanta attenzione e taaaaanta fifa) ce la si può fare. E questa si lavora come una frolla classica, ossia si stende, si coppa e si cuoce.
Il mignon, quello originale, è strepitoso. Ma non era difficile immaginarlo: amo il dulcey e vado matta per lo speculoos… mettili insieme e vinci facile.
Però potete realizzarla voi stessi come dicevo: vi basterà fare una bella panna cotta come siete soliti fare, congelarla, glassarla con una glassa speculoos al cioccolato biondo e appoggiarla su un biscottino di frolla al cioccolato o, se vi viene più comodo, al cacao e nocciole. La ricetta della frolla non proprio di questa ma di una al cacao e nocciole o solo cacao, la trovate in altri articoli del blog, vi basta cercare con la lente.
Personalmente vi consiglio di provare… col dulcey e lo speculoos non si può mai sbagliare!!! Il successo è garantito!!!!
come possiamo fare?
Vi do un paio di dritte:
per uno stampo come questo MINI CANELE DI SILIKOMART vi servono 560 g composto panna cotta.
Di glassa fatene circa 300 g, tra cioccolato, grassi e speculoos tritati, mentre di frolla anche se ne fate in eccesso non è un problema, potete surgelarla e verrà buona alla prima occasione.
E con questo, scusandomi nuovamente, vi saluto e … volo a sbafare qualcuno di questi mignon che sono da perdere la testa!!!!!!!!!!!!! Dulcey e speculoos…. Amoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
Come si può non sorridere con davanti cose così”? Grazie chef Forcone!