PANNA FRAGOLA E CIOCCOLATO

Panna fragola e cioccolato, un trittico che adoro. Con queste belle giornate di sole poi…

Mi è venuta voglia di fare una mono fresca e delicata, ma allo stesso tempo golosa.

Come sarebbe fatta?

Panna fragola e cioccolato

Alla base un dischetto di brownie al cioccolato. Ero partita con l’idea bisquit ma poi ho riflettuto che un brownie è piu coccoloso, goloso, e il cioccolato volevo si sentisse, x cui sono finita su questo.

Semplicissimo brownie, di cui in rete ci son mille ricette, senza noci o roba strana, cotto e coppato a dischetto.

Sopra il brownie nel mio stampino, che x onor di cronaca misura 6 cm di diametro, ho messo una crema leggera alla vaniglia. Una banale crema inglese, stabilizzata con gelatina e alleggerita con panna semimontata.

Panna fragola e cioccolato

Una volta solidificata questa tocca alla fragola. E qua ho fatto una sorta di panna cotta con panna e purea di fragole, ma la ho alleggerita con un po di yogurt greco che avevo in frigo e che secondo me con la fragola si sposa.

Panna fragola e cioccolato

Congelato il tutto lo ho immersa nella glassa rocher fatta con il cioccolato Ispiration Fraise della Valhrona. Non per far nomi o promozione, ma cavolo, se volete sentire le vera frutta ste cioccolato è spaziale.

Fragola in formato fava di cacao. Una bomba.

L’effetto rocher lo ho fatto coi corn flakes perche usare granelle avrebbe rovinato il sapore di fragola e vaniglia, mentre i corn flave (di discount per di piu) sono abbastanza insapori ma danno effetto chrunchy.

Top. Banale. Ganache alla vaniglia. Manco di fantasia.

Panna fragola e cioccolato

E stavo pure x dressarla coi soliti ciuffi quando mi son ricordata della bocchetta St honore che almeno le da un aspetto piu nuovo.  O almeno cosi speravo. Avrei voluto un effetto piu delicato ma ho solo la n 24 e quindi sono maxi strisce di ganache che sembrano un po i miei capelli in piedi la mattina, dritti sulla testa…stile ultimo dei mohicani… Ma non è la bocchetta che fa il sapore. Il gusto è perfetto comunque

Panna fragola e cioccolato

Che ne dite? Carina è? Si fa in mezza giornata e poi si congela da sola. Facilissima. Senza tante complicazioni e con una stratificazione direi banale, uno sopra altro.

La cosa bella è che decidete voi che gusto far prevalere. Vi garba la vaniglia? Piu spesso sotto e meno sopra. Adorate le fragole? Meno sotto e più sopra. Vi piacciono entrambe? 50/50.

Io siccome in casa siamo poco fragolosi, ho fatto piu vaniglia che fragola. Ma ripeto, va bene in ogni caso.

come si fa?

Vi lascio la mia ricetta della panna cotta fragola yogurt. A me è piaciuta, per quanto io non sia “fragola lover”. Se vorrete provarla mi direte…

Panna fragola e cioccolato

Bollire 260 purea fragole, 45 zucchero e 75 panna, unire 4 gr gelatina precedentemente idratata con acqua coe da regole (io uso 200 bloom), versare in una caraffa e mixare con 150 yogurt greco. Due minuti di lavoro e si cola in stampo.

Panna fragola e cioccolato

Buoni impasti Panna fragola e cioccolato a tutti!

TI POTREBBE INTERESSARE

yogurt frutti rossi

yogurt e fragola

Articoli simili