BANANA BREAD SEMI-INTEGRALE CON GOCCE DI CIOCCOLATO FORMATO MERENDA
Banana bread ne abbiamo visti, ma semi-integrale mai. E’ un po’ un classico, un dolce che fanno tutti.
Chi con impasto scuro al cioccolato, chi con impasto classico senza cacao.
Ma di solito è formato maxi plumcake, perché è un dolce americano e gli americani si sa viaggiano con quantitativi da bisonte.
Tuttavia è un dolce sano, energetico, proteico e nutriente. Perché allora non faro mi i, in formato da portare e scuola o per merenda ai nostri piccoli figli e nipoti?
Ma non solo i nipoti e bambini… va da dei anche per noi! Da portare in ufficio o per la pausa pranzo. E’ un dolcino sano come dice e si fa in fretta, quindi poco tempo di lavoro e risultato eccezionale.
Io lo ho fatto con lo stampo da mini plumcake che uso spesso – a questo link TEGLIA.
Lo stampo ovviamente è stato spruzzato di staccante prima di mettere l’impasto anzi a dir il vero ho usato il vecchio burro e invece della farina ho spolverato zucchero di canna, ma la cosa importante è rivestirlo.
La dose per 8 miniplum è
ingredienti banana bread semi-integrale
330 banane mature
200 farina ( anche tipo 1 o 2)
90 uova
80 burro morbido
80 zucchero di canna
20 zucchero bianco
65 panna
6 lievito
2 sale
Cannella e vaniglia a piacere
150 gocce di cioccolato o scaglie di tavolette
Queste sono le dosi per una decina di miniplum da 95 grammi cadauno.
E’ un impasto semplicissimo.
Si inizia lavorando burro zucchero cannella e vaniglia, poi si uniscono le uova, la purea di banana frullata e la panna. In ultimo farina e lievito e sale setacciati e le gocce.
Si può fare a mano o in planetaria con la foglia. In ultimo le gocce o scaglie di cioccolato.
Si dressa negli stampi con la poche fino a 2/3 ( circa 95g a stampino) e prima di andare in forno si sceglie cosa fare come decorazione.
Due possibilità:
se volete la versione classica fate con del burro a pomata una linea al centro dei cake, che favorirà la spaccatura e la classica gobba e poi spolverate di zucchero di canna
se volete una versione decorata non mettete burro ma usate delle rondelle di banana appoggiate sul top e date una spolverata di zucchero di canna. Io ho fatto così.
Va a gusti.
Poi andate in forno.
Scaldate il forno a 180, infornate e calate subito a 170 e cuocete circa 25 minuti o comunque fio a che pronti con la prova stecchino.
Li fate freddare e sfornate.
E se volete fare una versione golosa al 100% date una strisciata di cioccolato fondente sulla superficie con una poche. Per invogliare i ragazzi che vedendo il cioccolato magari si lasciano ingolosire di più che non dalle semplici banane.
Sono buonissimi. La banana col cioccolato… la morte sua ( e mia!)
Sono soffici e umidi, profumati e morbidi, golosi e sfiziosi e allo stesso tempo sani!
Insomma una merenda/spuntino adatto a tutte le età, che si fa in fretta, senza attrezzi particolari, che è pure buono e sano. Cosa volete di più?
Buoni banana bread minitaglia semi-integrali con gocce di cioccolato a tutti!