CIOCCOLATO VANIGLIA LAMPONI torta moderna
Cioccolato vaniglia lamponi….Il cioccolato non passa mai di moda. E abbinato a lamponi e vaniglia è una esplosione di gusto.
E’ una cosa risaputa.
Per cui mi son inventata un entremet con questi gusti: vaniglia, cioccolato e lamponi, un dolce molto semplice nella realizzazione ma davvero buono.
Ve lo consiglio perché si fa velocemente e si puo tenere in freezer senza problemi. Poi a voi la scelta se metterlo in uni stampo sagomato e limitarvi a spuzzarlo alla fine o usare uno stampo liscio e fare una glassa a specchio. Io ho optato per il liscio, ke002 Pavoni, da 18 cm, misura standard.
Si compone di un biscotto e croccante di base al cacao, un inserto di gelee di lamponi e mousse vaniglia e un corpo di mousse al cioccolato.
Volete provarlo???
si!!!!!!!!!!!
Partiamo dalla GELEE DI LAMPONI
12 purea
30 lamponi freschi
36 zucchero
6 maizena
17 massa gelatina
Per non rovinare il colore della purea vi consiglio di scaldarne solo una parte con lo zucchero, fondere la gelatina e la maizena, opoi unirla al resto coi lamponi e colare in stampo inserto da 16 cm.
Poi su questa si colerà una MOUSSE ALLA VANIGLIA
40 latte
37 panna
22 zucchero
35 tuorlo
15 massa gelatina
100 panna semimontata
Fate una crema inglese con latte panna tuorlo e zuccchero e unite la gelatina, poi a 35 gradi la panna semimontata e colate sopra la gelee.
Fino qua gli inserti ci sono.
Passiamo alla base, il BISCOTTO AL CACAO
2 uova (110 circa)
25 miele
45 zucchero
45 farina mandorle
35 farina
3 lievito
30 cacao
25 olio
45 panna
1 sale
Basta mescolare bene tutto insieme, in una ciotola o in mixer, e colare in un quadro da 22*22 e cuocere a 165 per 12 minuti.
Poi controllate se è troppo alto rispetto al vostro stampo e in caso tagliate la calotta.
E ovviamente coppate il cerchio, sempre da 16 nel mio caso perché lo stampo è da 18…
Sopra ci mettiamo un croccantino, perché se non si morde almeno un poco io non sono felice.
CROCCANTINO
17 corn flakes
15 fondente
15 burro cacao
25 burro chiarificato
17 crumble al cacao
Ora…. Io il crumble al cacao essendo una quantità lillipuziana, lo ho fatto con biscotti al cioccolato ( tipo Batticuori o Oreo) sbriciolati con i corn flakes. Non ha senso fare uno stuolo di frolla, cuocerla e sbriciolarla per usarne 17 g non trovate…. Ma in questo modo si rafforza il gusto di cioccolato.
Potete fare tutti corn flakes, magari quelli al cacao, e viene ugualmente…
Ok ora che abbiamo tutto manca solo il corpo torta MOUSSE AL CIOCCOLATO E LAMPONE
come si fa?
62 purea di lamponi
70 panna
12 zucchero
125 fondente 65%
10 burro di cacao
12 burro
250 panna semimontata
Scaldate purea, zucchero e panna a 80 gradi, mixate con cioccolato e burro di cacao e infine unite il burro. Poi quando tutto è a 35 gradi unite la panna semimontata e potete montare la torta.
Mousse, inserto, mousse, base. Come sempre.
E congelate bene.
Quanto al decoro come dicevo sta a voi…. Se avete usato uno stampo liscio come me andate di glassa a specchio, oppure fate un semplice velvet spray. Dipende tutto da tempo e voglia.
Io mi son lanciata in uno spider. Base nera, una leggera striscia appena accennata di rosso bordeaux per chiamare il lampone e spider bianco. Più girotorta in cioccolato.
E non chiedetemi come ho fatto a fare ste figata…. una cosa del genere viene una volta nella vita, sono ultra scioccata, mai avrei pensato di far uno spider del genere!!!! Zero bolle, manco a volerle cercare, e una ragnatela che manco Spiderman la farebbe così ramificata….
La decorazione è personale comunque, quello che conta è il gusto che qua è davvero top.
Vaniglia lampone e cioccolato…. Un sogno per le papille.
E avete visto la velocità???? In mezza giornata avete la torta bella in congelatore pronta per raffreddarsi e poi essere glassata. Magnifico.
Cucina salva, pochi lavandini e tanto gusto. Come piace a me.
Quindi non posso che augurarmi che vogliate fidarvi e provarla!
Buoni impasti e sorrisi e torte moderne Cioccolato vaniglia lamponi a tutti!