SOFT ANANAS MINI CAKE – dolce per bambini
Soft ananas mini cake, per la serie non si vive solo di preparazioni difficili e complicate. A volte, quando si è davvero stanchi e si ha poco tempo, si ha voglia di un dolce facile, di quelli che vengono sempre, che sia buono e leggero, senza troppi sbattimenti.
Io lo chiamo “dolce dei bambini” perché mi piace pensare che ci sia una famiglia che lo fa ttta insieme, che i bimbi intorno al tavolo rompano le uova e sbattano la frusta in ciotola, che impastare diventi un gioco.
Ecco questa è una di quelle ricette che possono fare anche i bambini, ma che allo stesso tempo da un risultato davvero buono, adatto a tutti.
La torta all’ananas, che io ho fatto in formato tortine, come se stessi giocando ancora col Dolce Forno di quando ero bambina.
Ho usato stampi da cartelletta festonati abbastanza larghi e li ho imburrati bene col burro, non con lo staccante, per dare più gusto.
Poi ho preparato il mio impasto, a mano, in una ciotola, con una frusta, e lo ho diviso nelle tortine.
Al centro di ognuna ho messo una rondella di ananas sciroppato, quelli delle lattine, e lo ho cosparso di zucchero di canna.
E ho cotto.
Tutto qua. Una cosa semplice.
Ma se la assaggiate sentirete che soffice, che buona. Starebbe da dei accompagnata da una pallina di gelato, ve lo giuro.
Anzi potrebbe essere una idea per un dessert al piatto: la tortina all’ananas con pallina di gelato.
cosa ci serve?
E non servono ingredienti strani.
200 farina
12 lievito
140 zucchero a velo ( io ho usato quello di canna perché sta bene)
150 uova ( che poi sono 3)
50 latte ( o se preferite un gusto tropical 50 di succo di ananas della lattina)
150 burro fuso
Vaniglia
Fette di ananas
Molto banalmente ho sbattuto le uova con lo zucchero e la vaniglia, ho unito il burro fuso e la farina setacciata col lievito.
Ho diviso nei miei stampini e ho messo l’ananas al centro. Circa 100 g di impasto a stampino.
Per questo dico che gli stampi devono essere larghi, sennò l’ananas intero non ci sta. Si potrebbe far a fette ma intero mi pareva più carino.
Ho cosparso con zucchero di canna (semolato stavolta) e ho buttato in forno a 170 gradi fino a cottura (escono dorate). Circa 15 minuti, massimo 18, ma dipende dal forno.
Insomma un dolcino facile e buono, velocissimo da fare e carino. Con una veste un poco nuova.
E a me sono piaciute tantissimo. Un po’l’ananas è fresco, dissetante, ha tante buone vitamine. Un po’ l’impasto, così soffice e aromatico… insomma davvero buone.
Non so se voi abbiate bimbi o nipoti, ma non pensate sarebbe un bel gioco fare la merenda tutti insieme? O anche da soli, se vi va un dolcetto senza impegno e senza remore…. Beh eccolo!
Quindi buone soft ananas mini cake a tutti!