BISCOTTI GOLOSI ALLE NOCI
Sono nel mood biscotti, nello specifico biscotti con frutta secca e visto che l’autunno è vicino iniziamo a giocare con le amiche noci: biscotti alle noci sia!
Anche questo biscotto lo definisco “rustico” : non è bello da vedere, anzi, ma è buono da morire.
Si fa velocemente e senza bisogno di attrezzi strani.
Volete farlo con me??? Non ve ne pentirete…
impasto biscotti alle noci
40 burro fuso
40 olio riso
50 zucchero bianco
51 zucchero canna
50 uova
170 farina
120 farina noci
3 lievito
1 sale
In una ciotola con una frusta o in planetaria con foglia mescolate burro fuso, olio, zuccheri, uova e sale. Deve essere un composto omogeneo unico. Poi unite le polveri setacciate.
Finito. Lo avevo o non lo avevo detto che era veloce?????
Bene, lo mettete in una ciotola e lo parcheggiate in frigo un paio d’ore, tempo che il burro cristallizzi e da pappetta si trasformi in qualcosa di toccabile, un pongo dei bambini…Potete anche farlo la sera prima e fargli passare la notte al fresco, così lavorerete più comodi a pasta ben fredda.
Intanto prepariamo le noci.
come caramelliamo le noci?
50 ( grammi) noci intere
100 acqua
130 zucchero
Fate bollire acqua e zucchero e li versate sulle noci, li lasciate in infusione 5 minuti, poi scolate. Mettete le noci su carta forno o tappeto di silicone non forato e cuocete a 150 gradi 20 minuti.
E mettete da parte.
Ora facciamo i biscotti.
Pesate palline da 30 grammi, le passate nello zucchero a velo e scegliete dove cuocere.
Una possibilità è appoggiarle su un tappeto di silicone non forato. Mettete distanti, un poco si allargano, non devono toccarsi. Ma in questo caso il rischi è che si alarghino a dismisura.
La seconda possibilità è la cottura geometrica in stampo. Io ho usato questo STAMPO. Non va unto ne imburrato. Mettete li le vostre palline passate nello zucchero e lui farà si che tengano la forma perfetta circolare.
A centro incastrate la noce caramellata.
Cottura 160 gradi circa 15 minuti. Se usate lo stampo prolungate questo tempo di 3/4 minuti perchè il silicone è un pessimo conduttore.
Vedrete che in forno col calore si splattano sul tappetino, si allargano e lo zucchero a velo si spaccherà creando delle crepe. Un poco lo farà anche in stampo. Ma lo stampo farà si che restino belli tondi.
Sono rustici, è così che devono venire.
Poi li fate freddare, non muoveteli da caldi o si spaccano. Potete anche buttare la teglia in congelatore dieci minuti.
Io li adoooooro!! Sono golosi, saporiti come tutti i dolci con le noci, hanno la frutta caramellata che da un tono croccante e contrasta con la pasta del biscotto.
Chi li prova non li molla più.
Cosa state aspettando ???? fatene scorta! Biscotti veloci, facili e soprattutto buoni così in giro non ne trovate di certo…
Buoni biscotti alle noci a tutti!