BISQUIT ROLLE SALATO CON CREMOSO AL PHILADELPHIA, VERDURE E PROSCIUTTO
Bisquit rolle salato, chi era costui???
Non so da voi, ma a casa mia la sera in estate ci si riduce sempre a insalata e pomodori perché non si sa mai cosa fare. La pasta calda anche no, la minestra e la zuppa men che meno…. E il risultato è che o ci riduce a caprette che brucano solo erba o per arricchire l’insalata ci si taglia fette di formaggio a gogo che proprio benissimo non fa se mangiato in grandi quantità….
Allora visto che io non faccio solo dolci ma mi garba anche la pasticceria salata ho ideato una cena alternativa che si può mangiare fredda, tiepida o calda ed è estremamente leggera e sfiziosa.
Il bisquit rolle. Che per di più on ho fatto con la sola farina, ma anche con una parte di farina di mandorle che lo rende più delicato.
Dopodichè una volta fatto il rollè ciascuno lo può personalizzare a farcire a piacimento.
Io di idee a riguardo ne ho da vendere e oggi ve ne propongo una che mi piace perché leggera e golosa, anche se garantisco che se la cosa piace, altre farciture ne potremo fare in futuro.
La mia idea comunque è uno strato di cremoso al Philadelphia, delle verdure grigliate e del prosciutto cotto. Estivo, proteico, nutriente e sano, ma allo stesso tempo leggero.
da cosa si comincia?
Bene. Vediamo di realizzare il tutto, partendo dal BISQUIT ROLLE SALATO
112 uova
67 farina mandorle
67 grana o formaggio grattato
21 farina
9 burro fuso
1 sale
81 albumi
40 destrosio
Montate a neve albumi e destrosio. A parte mixate il resto degli ingredienti. Unite le due mass, mettendo gli albumi poco alla volta nel composto mixato che avete messo in una ciotola e mescolate per amalgamare.
Prendete un tappeto da cottura come questo tappetino rolle e lo ungete con staccante. Colate il composto ( tutto, sono circa 380 grammi) e cuocete a 200 gradi circa 8 minuti.
Freddate bene e togliete dal tappetino.
Bene, il primo step è fatto.
e poi?
Passiamo al CREMOSO AL PHILADELPHIA
200 philadelphia
100 mascraone
100 panna
Sale pepe
Mettete in una brocca e montate con le fruste, basta un minuto forse meno e lo vedrete diventare una crema spumosa.
Regolate di sale e pepe e poi passate alle verdure. E il cremoso lo tenete in frigo.
Per le verdure potete usare ciò che volete, io ho scelto zucchine, melanzane e peperoni tagliati a bastoncino, grigliati e passati in padella.
La quantità è variabile secondo il proprio gusto ma non mettetene troppe o farete fatica a arrotolare.
Bon. È rendete il rettangolo e rifilate i bordi che tendono ovviamente a esser secchini. Poi spalmate il cremoso, ma non tutto, ne mettete circa 300 grammi. Il resto lo tenete da parte che lo usere ìmo per la decorazione sul top.
A questo punto sparpagliate sopra le verdure in modo random e coprite col prosciutto.
E arrotolate. Io ho arrotolato per il lungo e viene già bello ciccio.
Lo chiudete nella pellicola e lo mette una mezz’ora in frigo a compattare bene, così anche i sapori si omogeinizzano meglio.
Poi togliete con calma la pellicola. Tagliate i due bordi laterali ( le code) e vi fermate a ammirarlo: avete visto che liscio???? Amnco una grinza, non si è nemmeno crepato nell’arrotolare. E’ tutto bello liscio come il sederino di un bimbo.
Questo perché avete fatto bene il bisquit e lo avete usato poi da freddo. ( io lo ho fatto una sera – il lunedi – congelato fino al martedi sera e poi passato una notte in frigo)
Potete servirlo intero o già a fette.
Ma se lo servite intero riprendete il cremoso al Philadelphia che avete avanzato e lo mettete in poche con bocchetta rigata del 16 ( o quella che volete ovviamente) e lo “fate fuori” decorando la superficie.
Io poi non avevo altre verdure ma potete mettere verdurine tra i vari ciuffi o altro prosciutto, insomma arricchirlo.
A me piace un sacco perché è fresco e morbido. Io adoro i bisquit e le consistenze morbide… il cremoso al Philadelphia è delicatissimo e le verdure sono il tocco estivo che non guasta mai.
Un pasto completo, con proteine del formaggio, delle uova e del cotto, con elementi e nutrienti vegetali preziosi, diverso dal solito e veloce da fare.
Bello no???
Lo trovo perfetto per una cena estiva e diversa.
E se anche voi siete stufi di fare le capre e brucare ciotole di insalata, beh, provatelo e vedrete vi piacerà un sacco!
Buoni bisquit rolle salati a tutti!