BUNDT CAKE VARIEGATO SOFFICIOSO
Perchè un bundt cake variegato??? perchè quando penso a qualcosa per le colazioni penso sempre al caro vecchio ciambellone. Così soffice, così perfetto da pucciare nel caffelatte. Mi ricorda quando ero piccina e la mamma mi faceva (ogni tanto) una torta soffice appunto da usare per …. Prosciugare la tazza del latte.
Però al giorno d’oggi se facciamo un ciambellone o un dolce sofficioso almeno lo facciamo figo. Come??? Molto semplicemente usando uno stampo che lo renda top! Dalle linee eleganti, sinuose…. Anche la torta più banale può diventare da copertina di rivista.
E il dolce di oggi è davvero facile da fare, ma perfetto per darsi la carica al mattino.
Un bundt cake variegato al cacao e per chi lo vuole, al caffè.
Si fa una base unica bianca, poi si divide in due e a metà si unisce il cacao e la povere di caffè stemperati con acqua. Si dressa in modo alternato nello stampo e si crea la variegatura con lo stecchino. Tutto qua. Così si sporca anche poco e in meno di due pure è bello che pronto.
cosa ci serve?
230 burro
210 zucchero
2 sale
Vaniglia
230 uova
200 farina
5 lievito
Questi sono gli ingredienti della base, chiamiamola così.
Si lavora il burro morbido con sale, vaniglia e zucchero fino ad avere la famosa crema. Poi poco alla volta si uniscono le uova a temperatura ambiente e si temina con farina e lievito setacciati.
A questo punto si divide in due parti e a una si uniscono
12 cacao
25 acqua
Se volete la variante al caffe pure 5gr caffe solubile
Ottenete quindi due composti, uno chiaro e uno scuro. Li mette in due poche e li dressate nel vostro stampo, oppure andate alla vecchia con due cucchiai. Alternati. Per variegare meglio poi usate uno stecchino.
Forno 160/165 gradi per circa 45 minuti.
E lo fate freddare per sformarlo.
Ora, se avete uno stampo come il mio non lo glasserei, o rovinate la trama. Il mio stampo lo trovate qua STAMPO
Se invece avete fatto davvero il classico ciambellone, allora ci sta una glassa rocher, che col cacao e il caffè sotto va a nozze.
350 fondente
100 burro cacao
75 granella nocciola
Come detto, io non la metto, anche perché voglio un ciambellone inzupposo, da pucciare, anzi annegare nella tazza e la glassa nel latte caldo la vedo male.
E poi vi garantisco che è talmente morbido e profumato che è golosissimo anche al naturale.
E stavolta non potete dire che sia difficile dai!!!! Dopo torte moderne, monoporzioni e lievitati, qua andiamo davvero sul facile. Uno stampo lo hanno tutti, gli ingredienti sono minimi, la difficoltà è zero.
E il risultato è squisito.
Sempre per confermare la regola che le cose semplici sono le migliori. Sarà il ricordo dei bei tempi di bimba, sarà lo stampo, sarà tutto l’insieme ma è davvero davvero uno dei meglio ciambellani che ci siano.
Buon bundt cake variegato a tutti!