CAKE DETOX ALLO YOGURT E MIRTILLI SENZA BURRO
Dopo la porcata golosa di ieri ho bisogno di una cosetta leggera, un bel cake detox e all’insegna della salute, con yogurt e mirtilli.
E cosa c’è di più sano dello yogurt specie se accompagnato dai mirtilli rossi, antiossidanti naturali???
E allora ecco a voi il cake yogurt e mirtilli.
Devo confessarvela tutta…. Non è che ho proprio voglia di detox, ma mamma mi ha regalato questo stampo stupendo e non sto nella pelle dalla voglia di usarlo. E visto che in casa ho solo lo yogurt…. Eccoci qua.
Premetto che i cake si possono fare in vari modi. Di solito io viaggio a “montata burro”, ossia lavoro il burro morbido con lo zucchero e poi unisco le uova eccetera.
Così facendo però ne risulta un cake goloso (base burro) ma molto compatto e anche abbastanza “pesantino” o comunque consistente lo definirei.
Per farlo detox, che poi significa solo più leggero, stavolta ho agito in modo diverso.
Sono partita dalle uova e le ho scaldate un filo e montate con lo zucchero. In questo modo si ottiene una massa aerata e soffice che darà leggerezza al cake. Inoltre ho sostituito il burro con olio di semi. L’olio resta liquido anche in frigo, quindi questo cake resterà sofficioso anche se lo conservate in ambiente freddo e manterrà leggerezza nel tempo.
Non spaventatevi per le dosi che ora vi dico. A me quando ho scritto e bilanciato la ricetta ( parto sempre a tavolino con carta e matita e calcolatrice io…) mi è venuto un coccolone. Mi pareva tantissimo. Ma è perché lo stampo che uso è 10 cup, bello grande. Se voi avete uno stampo più mignon ovviamente riducete.
ingredienti cake detox yogurt e mirtilli
Ma vi assicuro che fatto coi sacri crismi dura parecchio. Ed è talmente leggero e buono che si mangia che è un piacere, quindi meglio abbondare direi. Va dei per l colazione, anche dei bimbi, ed è più sano di tante merendine confezionate. Ah, se vi piace lo stampo è questo BUNDT e vi garantisco che è fantastico e dura in eterno.
225 uova
255 zucchero
Vaniglia a sentimento
330 farina
120 fecola ( e vi faccio notare che uso apposta la fecola per dare ulteriore sofficità e leggerezza all’impasto!)
190 yogurt greco ( o se preferite uno normale ma cremoso, non light)
90 latte
120 olio semi
18 g lievito (si, è tanto ma avete visto che stampo gigante è????)
120 mirtilli rossi
Come vi ho detto si montano uova tiepide e zucchero ( e vaniglia) fino a che diventa bello gonfio, circa 5/8 minuti.
Poi si riduce la velocità e si aggiungono a filo olio, latte e yogurt.
Infine si uniscono a mano con la spatola la farina e fecola setacciate col lievito e i mirtilli.
Si mette in stampo e si cuoce.
Io vado di staccante. Sarà chimico ma almeno la torta non si attacca. Vero che nei nordic ware bundt pan (gli stampi in alluminio americani) cuoce sempre bene, ma meglio star sicuri…. Io sono una che finchè non lo vede staccarsi bello cotto dallo stampo resta sulle spine e si fa mille dubbi e ansie tipo “si staccherà????” o “lo sfascerò nel girarlo??”
Vi direi 170 gradi 45/50 minuti ma ogni forno è a se quindi vale la prova stecchino. Deve chiaramente uscire asciutto.
Poi come decoro io non gli farei glasse o simili. Solo zucchero a velo.
E’ uno stampo bellissimo, peccato rovinarlo no???
E poi che cavolo di cake detox sarebbe se lo copro di glassa????
Ora, la mia mamy è un angelo caduto dal cielo, questo stampo è ultra bellissimo, ma se voi non lo avete e la idea di questo cake vi garba…. Cuocetelo in un banale stampo a ciambella o da plum cake. Riducendo le dosi ovviamente.
Vi assicuro che è divino come lo stampo, delicato e soffice.
Se non volete mettere i mirtilli, beh, fate a meno, o andate di gocce di cioccolato. Con lo yogurt ci stanno benone. Come i plum allo yogurt e gocce di una nota marca di merendine appunto.
Bene. Finito. Ricetta veloce ma valida.
Per una volta niente cose complicate anzi. Niente glasse a specchio, strati, inserti, ganache e namelake. Solo un cake da forno. Ma che buono!!!!!!!!!!!!!!Perchè spesso le cose semplici sono le migliori!