TRAVEL CAKE CAFFE E ZABAIONE
Oggi voglio condividere con voi un cake che ho realizzato così, perché avevo voglia di una cosa golosa ma non impegnativa, dal gusto un poco diverso dal solito, un travel cake caffe e zabaione.
Sono partita dalla idea di usare lo zabaione, un gusto che nessuno usa mai anche se a me piace un sacco. E ho deciso di abbinarlo al caffe.
Potevo fare crostate, biscotti, torte moderne, ma la scelta è caduta su un cake, perché è quella cosa che fai sia in estate che in inverno, è un dolce che puoi portare in giro senza paura che si rovini, lo puoi mangiare a tutte le ore… insomma il cake va sempre bene e ti salva sempre.
Ho quindi fatto un cake al caffe usando lo stampo travel col buco.
Se non lo avete potete fare un plumcake normale, dopodiché a cottura ultimata inserirete la crema facendo dei buchi con un coltello anziché avere il tubo pronto.
Ma il cake potete farlo comunque.
Ecco qua il CAKE AL CAFFE:
200 burro
160 zucchero
152 uova
24 invertito
4 sale
140 farina
56 fecola
8 lievito
12 caffe polvere
44 latte
Lavorate burro morbido e zucchero, unite le uova poco alla volta insieme a sale e invertito. Poi passate alle polveri setacciate e terminate col latte tiepido in cui avete sciolto il caffe in polvere.
Lo mettete in poche e dressate in stampo. Consiglio semore di rivestire lo stampo con un cavaliere, in modo da evitare grane quando lo sfornate. Un bel pezzo di carta forno sul fondo e i lati laterali e vi togliete di impiccio dopo.
Quanto alla cottura nel mio forno il travel ha fatto 45 minuti a 170 gradi. Se non avete un travel, ma cuocete all’aperto come dico io, potete sorvegliare il cake e bucare con uno stecchino. E probabilmente abbasserei di 5 gradi il forno.
Una volta cotto lo fate freddare e sfornate.
Passiamo alla mia crema, lo zabaione. Per dargli una buona struttura ho usato un CREMOSO ALLO ZABAIONE ( ricetta Valerio Barralis adattata), che si fa in due step. Prima si fa una crema inglese al marsala, di questa ne si pesano 40 grammi, solo 40 grammi, e si mixano con cioccolato bianco, mascarpone e massa gelatina.
110 marsala
27 tuorlo
13 zucchero
Arrivate a 82 gradi poi pesate 40 g e unite
106 cioccolato bianco
106 mascarpone
10 massa gelatina
E mixate
Lasciate cristallizzare in frigo qualche ora, tempo che il cake si fredda bene così è più facile dressarlo nel buco. Se avete invece il plumcake classico, conviene che fate prima il cremoso, in modo che quando il cake è sfornato lo bucate e farcite prima di congelarlo.
Poi una volta farcito va congelato per glassarlo.
Io ho usato una GLASSA AL CAFFE
200 cioccolato bianco
20 olio vinacciolo
10 pasta caffe
Glassaggio a colata, molto semplice.
Poi è già finito, perché per decorarlo mi sono limitata a dei chicchi di cafferisoperti di cioccolato, ma ovviamente potete decorare nel modo che più vi piace. Se avete ancora cremoso potete anche dressarlo sopra in ciuffetti.
Io lo trovo strepitoso, nuovo, fuori dai canoni.
Nessuno si ricorda mai questo gusto, lo zabaione, che associato al caffe giuro è una bomba.
Ilcake poi è facile, possono farlo davvero tutti, non richiede attrezzi o stampi assurdi.
Insomma dovete provarlo!!!!
Buoni cake al caffe e zabaione a tutti!