TIRAMISU AI LAMPONI AL BICCHIERE
Tiramisu ai lamponi al bicchiere, che carino no???
Quando a compiere gli anni è un nipote, beh, la festa deve essere a tema cioccolato.
Ma se non a tutti piace il cioccolato che si fa????
Si deve studiare un altro dessert che possa piacere al festeggiato ma anche agli altri….e allora vado col più classico dei classici. Il tiramisù. Ma siccome ai bambini è vietato il caffè ( e anche il bimbo più bimbo ossia babbo non lo ama) lo realizzo alla frutta, col frutto più amato dal festeggiato, i lamponi.
Eh si, il nipote mette al primo osto il cioccolato e a seguire il lampone quindi speriamo che il tiramisù al lampone possa piacere….
come lo facciamo?
Beh, classico biscotto savoiardo, inzuppato con bagna da congelamento al lampone, crema al mascarpone e frutta fresca.
Io o ho realizzato in bicchierini come questi coppe dessert e le dosi che vi do sono per loro, ma voi potete adattare le ricette e farlo dove credete meglio.
savoiardo
BISCOTTO SAVOIARDO – dosi per tappetino così, come quello a questo link tappetino
63 tuorli
50 zucchero
75 albumi
19 zucchero
32 maizena
32 farina
Vaniglia
Montate tuorli e vaniglia e zucchero. A parte montate albumi e zucchero. Unite le due masse e completate con le polveri setacciate. Mettete su tappetino ( io lo ungo con staccante) e cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
Un consiglio: se montate prima gli albumi poi per montare tuorli non dovete lavare le fruste. Viceversa se partite a montare i tuorli per gli albumi poi dovete interrompervi e lavare e asciugare tutto perché sono malefici, non tollerano la minima molecola di sporco o grasso.
Freddate e sfornate. Lo potete preparare anche prima e congelare, anzi, io preferisco così perché poi si taglia meglio ed è più facile fare i nostri dischetti.
Di questo vi ricavate appunto dei dischetti, due per bicchierino.
BAGNA DA CONGELAMENTO AL LAMPONE
ingredienti
50 purea lampone
10 glucosio
3 destrosio
40 zucchero
13 massa gelatina
50 liquore al lampone marzadro (questo il link liquore)
Scaldate purea e zuccheri, fondete la gelatina e completate col liquore. E inzuppate i dischetti. Mettere la gelatina nella bagna serve a far si che congelando il tutto non venga poi rilasciato liquido in fase di scongelo.
Se avete dei bambini e volete eliminare la componente alcolica non ci sono problemi: nel padellino invece della purea mettete il liquore con gli zuccheri, o scaldate, fondete la gelatina e unite poi la purea. In questo modo l’alcool sul fuoco evapora e resterà solo l’aroma, il gusto gradevolissimo del lampone senza la parte di alcool relativa. Perfetto per i bambini e anche per il mio vecchio babbo.
E adesso passiamo al “pezzo forte”: CREMA MONTATA AL MASCARPONE ovvero CREMA TIRAMISU
che buona….
80 tuorli
60 uovo
80 zucchero
45 acqua
350 Mascarpone
250 panna
Prendete mascarpone e panna e li mixate tra loro, poi li montate in planetaria con le fruste.
A parte in una padellino mettete tuorli, uova e zucchero e acqua, portate tutto a 82 gradi. Poi li mettete in una ciotola ( o la planetaria se la avete lavata) e li montate con le fruste fino a raffreddamento. Questa è quella che viene chiamata pate a bombe. Sicuramente la avrete sentita mille volte. Vi faccio notare che si devono scaldare a 82 gradi le uova e tuorli perché così si elimina il rischio di salmonella. Loro di natura monterebbero anche senza scaldarli ma solo così, portandoli a 82 gradi, li rendete “innocui” e evitate rischi di “cacarella” che sono tipici del tiramisu. Sbaglio o molte volte accade che quando si mangia un tiramisu da fatto da qualcuno inesperto poi ci siano conseguenza diciamo sgradevoli???? Ecco, quello è dovuto probabilmente al fatto che non si sono pastorizzate le uova, le si è montate a freddo.
Vabbè, torniamo a noi. Quando la montata, la pate a bombe, è fredda unite panna e mascarpone montati. E amalgamate bene il tutto o a mano con una frusta o nella stessa planetaria a bassa velocità.
Ho allegato all’articolo le immagini di tutte le fasi ossia prima panna e mascarpone, poi la pate a bombe di tuorli in montaggio e infine la crema ottenuta.
E avete così fatto la crema tiramisu, bella gonfia e delicata, e soprattutto sana e senza rischio di successivi inconvenienti.
Una precisazione. Potreste anche omettere la panna e montare la pate a bombe col solo mascarpone ma a mio avviso risulta troppo pesante. Unendo la panna invece la “alleggerite” – se così vogliamo dire- perché unite una componente aerata a una massa – il mascarpone – che sarebbe invece per sua natura estremamente compatto. In questo modo ottenete una crema “nuvola” che vi mangereste direttamente dalla poche (confesso, ho fatto fatica a resistere alla tentazione di pocharmela dritta in bocca….)
costruiamo!!!!
Adesso montiamo i bicchierini: strato di savoiardo inzuppato, strato di crema, altro savoiardo, altra crema e completate con lamponi freschi.
Io per fare un lavoro agile e pulito ho inzuppato il savoiardo da intero – e da entrambi i lati mi raccomando-, poi lo ho coppato a dischi.
E ogni strato è costituito da 30 massimo 35 grammi di crema.
Facendo così, con queste dosi e i bicchierini che vi ho indicato, ne ottenete 12 esatti, senza avanzi di nessun tipo. ( mannaggia dovevo fare più crema e mangiarmela io, che peccato non aver avanzi!!!!!!)
Quindi ricapitolando: biscotto inzuppato su due lati – 30/35 grammi crema- biscotto inzuppato su due lati – 30/35 grammi crema. E poi ovviamente la frutta, i nostri lamponi.
Chiaro, meglio lucidarli con gelatina neutra per renderli belli rossi e limpidi. E se volte dei crispeal ruby, che danno croccantezza e chiamano il gusto del lampone.
Allora che ne dite???
Bellini vero??? E vi garantisco anche buoni.
Se poi volete preparare per una festa potete fare tutti i bicchieri, montarli e congelarli. Al momento in cui vi servono li decongelate con qualche ora di frigo e decorate con la frutta. I lamponi sono la sola cosa non congelabile, per il resto il savoiardo si congela, la bagna è da congelamento, la crema tiramisu si congela….comodo no??? Per un happening potete giocare in anticipo e limitarvi a decorare alla fine.
Tiramisu ai lamponi al bicchiere.
Una versione estiva e leggera del dolce più amato al mondo.
Che aspettate a provarli anche voi???
Buoni tiramisu ai lamponi al bicchiere a tutti!