CANNELLONI DELICATI ALLA CREMA DI ASPARAGI
Cannelloni alla crema di asparagi ahime…
Carissimi, vi chiedo scusa.
Oggi ho bisogno di usare questo blog non per una ricetta di pasticceria, non per un racconto di un dolce scenografico e nemmeno per della pasticceria salata o lievitata.
Una cosa molto più banale: dei cannelloni delicati alla crema di asparagi.
Vi spiego. Li ho preparati per Natale e sono venuti talmente bene che – conoscendo i miei polli – tra un po’’ mi chiederanno di rifarli.
Io ho l’alzhaimer, dimentico dal naso alla bocca, per cui se mi scrivo la ricetta su un foglio di fisso poi non so dove lo metto. Allora ho pensato di scriverla qua, dove almeno mi resta. E se vorrete provarli… beh tanto meglio. Sono venuti davvero bene.
In più così mi ricorderò di una delle mattine più belle delle ultime settimane, perché per una volta non ho cucinato da sola soletta, ma mi ha assistito la mia mamy. E cucinare in due è sempre più bello!!!!
Allora premetto che io sono matematica. Ho fatto un calcolo esatto di dosi besciamella, dosi ripeno, dosi cannelloni, dosi ripieno per cannellone…. Una cosa assurda come dice mamma, ma alla fine è venuto tutto a quadrare in maniera super e quindi vedete che il tempo passato con la calcolatrice serve a qualcosa.
Intanto i cannelloni. Ogni pacco ne contiene 24/25 ( Barilla 24 – de cecco 25)
Vanno bene per 12 persone . Io ne ho aggiunti 2 che avevo avanzato dalla prova fatta nei giorni scorsi e quindi ho fatto una pirofila da 12 e una da 14.
Studiate prima come metterli nella pirex. Fate una prova, un test a vuoto, in modo che le dimensioni e misure siano ok, perché se ci arrivate a cannellone pieno è un casino.
Prima preparate gli asparagi.
Io ho cotto a microonde 1 kg di surgelati ( pirex con fondo di acqua e pellicola) 8 minuti, li ho scolati e ho tagliato le punte.
e poi come si fanno i cannelloni crema asparagi?
Ho tenuto 100 g punte per decoro e il resto lo ho frullato fine e sgocciolato con un setaccio per togliere l’acqua.
Poi preparate la besciamella
1500 ml latte
90 farina
90 burro
Sale e noce moscata a sentimento
Fate sciogliere il burro, fate il roux con la farina, stemperate col latte e cuocete fino a addensare. Non diventa soda, resta molto semi liquida ma così deve essere perché la pasta è cruda e servirà da “liquido di cottura”.
Poim la mettete in una ciotola grande e unite 150 g asparagi tritati.
A sto punto fate il ripieno.
In una ciotola mescolate
700 ricotta
100 grana
1 uovo medio ( 50/55 g)
60 tuorlo
Sale a piacere
550 asparagi tritati.
Verrà na sorta di crema che mettete in una poche.
Siamo pronti.
IO metto sul fondo delle pirex un po’ di staccante e un velo di besciamella, ma poca perché il grosso lo si mette sopra che tanto dall’alto cola verso il basso.
Poi si inizia a farcire i cannelloni con la poche.
50/55 g di ripieno cadauno.
Una scena… io farcisco, mamma li allinea belli ordinati…sembravamo due chimiche con la bilancia sottomano per verificare il peso! Troppo divertente!
Li mette in pirex belli ordinati ( la disposizione la avevate studiata prima) e poi coprite con la besciamella e decorate con le punte di asparagio.
Ficcate in forno 170 gradi 35 minuti.
E eccoli qua.
Si fanno freddare e si congelano. Vengono benissimo da scongelati (anche scongelati a microonde per cui controllate prima che la pirex ci entri!) e x scaldarli una bottarella di forno .
Qua si chiude la mia avventura culinaria con mamma, che quando cucina con me esce sempre più convinta del fatto che la cucina si questione di calcoli e non di improvvisazioni. Eh si, in pasticceria la precisione è tutto!
Vi chiedo ancora scusa per aver occupato questo spazio, ma se vorrete provarli pure voi ne sarò felice. Vi dirò di più… secondo me la stessa cosa si può fare coi carciofi anziché asparagi, ma gli asparagi sono più delicati. I carciofi verrebbe più rustico e allora magari ci starebbe anche qualche dadino di cotto nel ripieno.
Beh basta.
Il pranzo di Natale è a buon punto!