CIAMBELLE ANANAS E COCCO
Perchè ciambelle ananas e cocco? Beh, la frutta in questa casa non piace. O meglio… non è che non piace, ma che siamo tutti in disaccordo. Babbo solo arance e uva, mamma solo mele e kiwi. Frutti di bosco poco tollerati… e allora? Niente dolci alla frutta?
Beh, stranamente l’ananas è una delle eccezioni che mette tutti d’accordo. E quindi ecco le mitiche ciambelline da fare in 4 e 4 otto.
150 zucchero ( anche di canna se vi piace o un mix)
151 burro fuso
150 farina
151 uova
8 lievito
50 cocco rape
E ovviamente rondelle di ananas, sennò che ciambelle ananas cocco sono?
Impasto velocissimo, da fare a mano.
In una ciotola si sbattono uova e zucchero, si unisce il burro fuso e poi farina e lievito setacciati.
In ultimo il cocco rape.
Si mette in poche…
Intanto abbiamo il nostro stampo a ciambella, e mettiamo sul fondo delle rondelle di ananas .
Io ho usato quelle sciroppate perché così sono tutte belle precise, stesso spessore e sono già morbide, mentre l’ananas fresco è spesso coriaceo e non sempre maturo.
Mettiamo sul fondo le rondelle, una spolverata di zucchero di canna e copriamo con l’impasto delle ciambelle ananas cocco fino 2/3.
Cottura 180 gradi 25 minuti se usate uno stampo in silicone, diversamente abbassate i gradi di una decina.
Attenzione: non avete lo stampo a ciambelline???? Pazienza: impasto e tecnica potete usarli comunque. Usate una tortiera normale, un ciambellone, uno stampo qualsivoglia, grande o piccolo. Quello che avete insomma. Lo imburrate bene e procedete come per le ciambelle, ananas sul fondo e sopra la pasta.
Io stessa avevo avanzato un poco di stampo per cui ci ho fatto una tortina, che vedete in foto. Ovvio, le ciambelle sono più carine, ma sempre buona è…
E vedrete che torta all’ananas che farete!
Certo la forma a ciambellina è simpatica e come dico sempre io le monoporzioni sono comode perché le parti sono già fatte ma…. Sarà strepitoso comunque.
Decoro finale… spolvero di cocco rape per metà tostato in padella ( ne prendete 30 g e di questi metà li fate tostare in padella in due minuti).
Buone ciambelle all’ananas e cocco a tutti!