DULCEY TRUFFLE CROWN – ANCHE GUTEN FREE
Dulcey truffle crown che nome…
Non so se conoscete la ditta Valhrona Chocolate. E’ una azienda che non fa cioccolati, fa magie.
Il Dulcey in particolare. Un misto di caramello, biscotto, spezia…. Una droga in formato cioccolato insomma. Se non lo avete mai provato…. Beh, non sapete cosa vi perdete. Il Paradiso in Terra direi.
Io lo adoro. E lo trovo particolarmente indicato per il periodo invernale e delle feste, con i suoi toni caldi, il gusto speziato caramellato, l’aroma di biscotto.
E allora ci faccio una monoporzione semplice semplice. In cui prevalga il gusto del dulcey appunto.
In una torta a più strati se ne perde l’aroma e il gusto, nella mia mono invece lui è solo lui, alla massima potenza. Forse molti la riterrano banale, ma io così la volevo.. Dulcey al 100%.
Chi mi ama mi segua.
Ho usato lo stampo Truffle Crown che è piccolo e carino, bello sagomato di cui a questo link stampo crown truffle ma come sempre potete fare come piu vi piace in qualunque stampo del mondo. Occchio solo a non farlo troppo grande sennò, senza inserti o altro, magari vi resta “noiosa” (anche se il Dulcey non potrà mai essere noioso….)
come fare Dulcey truffle crown
Ho fatto una namelaka al dulcey, la ho colata in stampo e la ho congelata.
Alla base è un disco di frolla speziata speculoos, che ci va a nozze e pure sul top una semplice stellina sempre di frolla speziata decorata a mattarello.
Veniamo a noi.
Per la namelaka ho usato
130 latte
40 latte condensato
10 glucosio
8 geltina 200 bloom
240 dulcey
360 panna liquida fredda
Ho scaldato i primi ingredienti, unito la gelatina idrata e poi mixato col cioccolato e la panna fredda. E ho colato in stampo.
Banale, veloce, sporca poco e…. vedrete che buona….Lo stampo si acquista qua CROWN
Veniamo alla frolla
250 farina
4 spezie di natale o anche solo cannella
Vaniglia e sale
65 zucchero di canna
20 miele
30 uova
5 latte
Io come sapete sono per il metodo sabbiato, impasto i secchi col burro, poi unisco uova e latte. Riposo in frigo e poi ho coppato i cerchi di base con il tagliapasta. I ritagli poi li ho ristesi e riposati, passati a mattarello e coppati a stelline. Cottura 165 circa 15 minuti (ma piantonate sempre il forno perché ognuno è a se….)
Se poi avete voglia di “sbattervi” e fare le cose di fino potete aggiungere una glassa neutra lucida
250 acqua
90 zucchero
50 glucosio
10 pectina
10 succo limone
Che manco deve fare 12 h di frigo come le glasse a specchio. Aspettate solo che arrivi alla giusta densità e la usate al volo. Io confesso che non la ho fatta perché mi piaceva così, naturale, con dei brillantini d’oro che in foto voi non vedete ma vi giuro ci sono….e fanno tanto natale per la cronaca….
Che ne dite???? Dai ammettetelo che è carina. Moderna, essenziale (ripeto, forse banale, ma la semplicità vince sempre!) e vi giuro buona da impazzire.
Sta da dei su un buffet di Natale, fa scena con poco lavoro e non può non piacere. E va bene a grandi e piccini.
Tecnicamente la namelaka è gluten free. Se volete rendere pure la frolla gluten free sostituite la farina con 65% farina riso e 35% amido mais…. Ho provato questo mix più volte e rende bene. In tal modo la intera mono diventa adatta anche a intolleranti.
Ha un solo problema….. sviluppa una dipendenza da Dulcey….. se la provate poi non potrete più farne a meno…
Io vi ho avvisato…..