CUBETTI (LIGHT) MELE MANDORLE CANNELLA – minicake
Cubetti di mele…Non so voi, ma a me, di tutti i dolci del mondo, l’unico che non stanca mai è la torta di mele. Ne ho mangiati milioni di tipi, morbidi e meno morbidi, con noci, nocciole, mandorle, con aromi o meno, grandi e piccole… la mela è un grande classico che non stufa.
Oggi ho voluto lanciarmi in un test: come viene la classica torta di mele se la cuocio n uno stampo a quadretti (poteva andar bene uno da muffin o plum cake mini), insomma, già bella porzionata??
Per la cronaca lo stampo è di Amazon, la mia grande fonte di ispirazione, servizio veloce e prodotti validi, per cui se decidete pure voi di comprarlo vi lascio il link, così non passate ore a cercare: stampo tortine cubetto
Io ho un po’ questo incubo… le cose già divise sono piu agili da gestire. Una parrte la mangi, una parte la surgeli, una parte la regali. E la cottura di una mono è piu veloce di una grande, quindi anche la bolletta sorride.
Per cui mi sono lanciata.
come fare i Cubetti di mele
Ricettina, se volete provare anche voi: (per la cronaca – i dosaggi espressi sono grammi, non metto 20 tuorli!)
100 uova
20 tuorlo
100 semolato (io uso extra fino)
65 farina
50 farina mandorle
4 lievito
30 burro fuso
Vaniglia
3 cannella
25 latte
Sale
250 mele a dadini
Si montano tuorli e uova con lo zucchero ( e se li scaldate a 30 gradi montano meglio!) in planetaria la frusta. Quando belli gonfi unite gli aromi (cannella, sale e vaniglia). Io di cannella di solito abbondo, ma qua va a gusti. Se preferite la noce moscata o altro… sono aromi e potete giocare come più vi garba.
Poi unite il latte tiepido ( se lo mettete freddo fate una doccia gelata alle uova e le uccidete poverine!)
E poi a mano le polveri setacciate. Io uso mandorle, ma si può ovviamente fare con farina di nocciole. Sono gusti. I dosaggi non cambiano. Con la mandorla è piu delicata, con la nocciola piu “invernale” direi.
Infine si va di burro fuso, anche qui, a 40 gradi massimo, e poco alla volta. Meglio se prendete una parte del composto montato e lo stemperate nella ciotolina del burro, per creare due masse simili prima di unirle.
Poi mettete 250 g mele a dadini e mescolate.
A questo punto riempite a 2/3 i vostri stampini e decorate la superficie con fettine di mele. E via in forno a 165 gradi circa 25-20 minuti (io vado di prova stecchino)
Da cotte decoro molto easy con gelatina, per far luccicare le mele.
Ricettina molto facile, molto semplice e molto buona. E magia…. Non sporchi nemmeno la cucina perché non ci sono glasse o colate di glucosio in giro!!!! In tre minuti è tutto pulito!!!!
Ovviamente io sono maniaca del mono, ma la stessa cosa si puo fare in anello in formato torta. Calcolate solo le dosi. Credo che per un 18 cm vada il doppio degli ingredienti (queste dosi sono per circa 800 composto, un anello li supera di solito…).Ovvio la cottura sarà piu lunga.
Ma è comunque una torta molto veloce, bastano due orette, cottura e raffreddamento compresi. E non servono attrezzi strani o ingredienti introvabili. La farina di mandorle e le mele si trovano ovunque.
Io direi che è perfetta per questi giorni di “pseudo inizio autunno fine estate che manco si capisce se è caldo o freddo”, ma per quanto mi riguarda la mangerei sempre.
E il formato mono va da dei anche come merendina per i bimbi che vanno a scuola, sicuramente di piu di tanti snack confezionati. Buona sana e genuina. Anzi è talmente facile che potreste giocare coi vostri bimbi/nipoti a farle insieme! Impastare e pasticciare è bello, se lo si fa in gruppo ancora di più!
Quindi buone mele a tutti!
Post scriptum: faccio notare che esistono milioni di ricette di torte di mele. Questa è MONTATA UOVA. Resta un composto molto leggero, molto magro, arioso. Infatti anche la dose di grassi è ridottissima.
Se desiderate una ricetta più “robusta” dovete cercare ricette a “montata burro”. Queste sicuramente saranno piu consistenti ma la dose di grassi sarà almeno 4 volte tanto. Sono tecniche diverse. Sempre mele sono, ma diverse strutture e consistenze. E grassi. Prossimamente vi prometto le proverò pure io. Intanto queste sono davvero golose nonostante molto light!