FERRERO CAKE – gluten free
Oggi vi propongo la mia personale interpretazione del cake Snicker dello chef Valerio Barralis – corso torte da forno, in versione Ferrero.
Il cake Snicker come potete immaginare si compone di un cake alla arachidi, una ganache al caramello, uno streusel e delle arachidi incastonate sul top, una base di croccantino e una glassa anidra. Ed è in formato plum cake, grande…
Al corso Torte da Forno me ne son innamorata. Come si può non amare un cake Snicker????
Ma se devo dire la mia, tra arachidi e nocciole è una dura lotta. E quindi per non fare le cose uguali mi sono ispirata al cake dello chef, ma lo ho trasformato in una versione nocciolosa.
E lo ho fatto monoporzione, in stampi muffin come questi stampo muffin 12 buchi, anche perché la forma piccola e tonda mi ricorda la nocciola… piu uno in formato plum cake in stampo alluminio…
Come è composto?
Beh, il cake è un cake metodo financier alle nocciole. E ko ho fatto senza glutine, cos’mpossono goderne anche gli intolleranti.
Fatto, cotto e raffreddato.
Su di esso è colata una ganache al cioccolato al latte e caramello e ho incastonato delle nocciole tostate.
La base, giusto per non farci mancare nulla, è un croccantino al pralinato di nocciola, buono da paura…
Il tutto è poi ricoperto da una glassa rocher con cioccolato al latte e granella di nocciole tostate.
Buono????
Nooooooooo…….
Fantastico direi.
La versione dello chef era sublime ma anche la mia spinge parecchio.
Ovviamente non posso svelare la ricetta perché, come ho detto, è oggetto di corso.
Ma potete trarre spunto dalla composizione che vi ho descritto e provare a imitarlo usando ricettazioni in vostro possesso. Magari non sarà la copia sputata di questo ma dove ci sono le nocciole non si può fallire, è successo garantito.
Io stesa ho pubblicato in questo blog varie ricette di financier, una ganache al caramello (articolo mini snicker) e proprio ieri coi tronchetti del bosco una ricetta di glassa rocher. Per cui…. Divertitevi pure voi a creare i vostri ferrero cake!
Buoni impasti e sorrisi a tutti!